IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Femminile Plurale’, un progetto di consapevolezza e crescita

Written by on 27/02/2023

‘Femminile Plurale’, un progetto di consapevolezza e crescita

Un'iniziativa che vedrà coinvolto l’Istituto Comprensivo Torgiano - Bettona in occasione dell'8 marzo

27/02/2023

femminile plurale

Il logo del progetto 'Femminile plurale' promosso dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria realizzato dal Teatro di Sacco

Femminile Plurale, è il progetto  promosso dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, rivolto agli alunni dell’istituto Comprensivo di Torgiano-Bettona. Un’iniziativa in programma dal 7 al 9 marzo presso Palazzo Baglioni per raccontare, in maniera diretta, vite vissute e testimonianze di donne; un percorso di consapevolezza e crescita, vita e verità, che si realizzerà grazie al laboratorio teatrale dell’Università delle Tre Età tenuto dal regista Roberto Biselli del Teatro di Sacco di Perugia.

Un progetto, per un dialogo utile a superare la preoccupante e crescente chiusura tra le generazioni, che è stato presentato presso la sede di Perugia del Centro Pari Opportunità dalla presidente Caterina Grechi, assieme alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Torgiano Bettona, Silvia Mazzoni, e al regista Roberto Biselli.

Presenti, inoltre,  Elena Falaschi assessore alla cultura, e alle pari opportunità del Comune di Torgiano, Maria Teresa Pietrobono consigliere dell’Università delle Tre Età.

Consapevolezza e rispetto

Femminile Plurale -ha spiegato Silvia Mazzoni- vuole essere un percorso di consapevolezza, per il rispetto reciproco tra i sessi. Le giovani generazioni, non devono dare tutto per scontato; quello che siamo oggi, è il frutto di passaggi cruciali che le donne hanno intrapreso e che vogliono tramandare”.

Un’iniziativa, nell’ambito delle celebrazioni organizzate in Umbria per l’8 marzo Giornata Internazionale della Donna, come ha tenuto a precisare Roberto Biselli.

Vite vissute e testimonianze

“Vi siete mai chiesti -ha detto- a che serve ricordare una data? Serve a dire che esistiamo e viviamo. Festeggiamo il compleanno perché ci ricorda che esistiamo, allo stesso modo l’8 marzo ci palesa dove sono arrivare e quello che sono oggi le donne. Il progetto Femminile Plurale, prevederà un narratore per ogni stanza di Palazzo Baglioni e i ragazzi che vi parteciperanno, si muoveranno in un percorso di visita, ascoltando le storie dolorose di donne che susciteranno quella magia che solo il vero teatro sa creare”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist