Federico Mondelci per il Concerto di Natale di ‘Visioninmusica’

Written by on 20/12/2020

Federico Mondelci per il Concerto di Natale di ‘Visioninmusica’

Il Covid non ferma il tradizionale appuntamento, organizzato anche quest'anno assieme a Fidapa Terni. Assieme al sassofonista, in streaming dall’Auditorium San Rocco di Senigallia, il pianista Paolo Biondi

20/12/2020

Federico Mondelci per il Concerto di Natale di 'Visioninmusica'

TERNI- Il sassofonista Federico Mondelci, in duo con il pianista Paolo Biondi, protagonista del Concerto di Natale di Visioninmusica. L’emergenza sanitaria Covid, non ferma il tradizionale appuntamento, organizzato anche quest’anno assieme a Fidapa Terni, in programma domenica 20 dicembre a partire dalle ore 21 in diretta streaming dall’Auditorium San Rocco di Senigallia.

L’evento, che può essere seguito sul canale YouTube di Visioninmusica, sarà l’occasione per fare un vero e proprio viaggio musicale attraverso musiche di autori quali Bernstein, Woods, Demersseman, Iturralde, Milhaud, Piazzolla.

Già protagonista lo scorso anno in veste di direttore e solista della Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro del Concerto di Natale svoltosi presso la suggestiva cornice romanica della Chiesa di San Francesco a TerniFederico Mondelci è uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato anche canto, composizione e direzione, perfezionandosi al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix.

Si è esibito insieme alle più importanti orchestre del Mondo come la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet e la BBC Philharmonic.

Il suo repertorio, ampio e variegato, comprende sia opere della tradizione classica, sia musica del Novecento e opere contemporanee (di autori come Luigi Nono, Philipp Glass, Salvatore Sciarrino, Nicola Piovani e Micheal Nyman, alcuni dei quali hanno composto espressamente per lui). Come direttore d’orchestra è stato a sua volta affiancato da celebri solisti del calibro di Ilya Grubert, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Natalia Gutman e Luisa Castellani.

Nel 1982 ha fondato l’Italian Saxophone Quartet e nel 1995 l’Italian Saxophone Orchestra. Da allora, si esibisce con entrambe queste apprezzate formazioni sia in Italia che all’estero.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist