Famiglie numerose, a Terni 150 euro di contributo per ogni figlio minore

Written by on 06/08/2021

Famiglie numerose, a Terni 150 euro di contributo per ogni figlio minore

La misura per i nuclei familiari con almeno quattro figli

06/08/2021

famiglie numerose terni

La misura per le famiglie con almeno 4 figli

TERNI – Arriva il contributo per le famiglie numerose del Comune di Terni. Sul sito web dell’ente, comune capofila della Zona sociale 10, è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi per i nuclei familiari con almeno quattro figli.

Riconoscimento al valore della famiglia nella comunità

“La misura, oltre ad essere un beneficio importante per il sostegno alle famiglie e la genitorialità, rappresenta un’azione fondamentale nel riconoscere il valore della famiglia all’interno della nostra comunità”, ha detto l’assessore ternano al sociale Cristiano Ceccotti. “Per questo – spiega l’assessore – ringrazio l’assessore regionale Coletto che ha rifinanziato l’intervento attuato per la prima volta nella nostra Regione nel 2020” .

Requisiti per l’accesso

I destinatari sono tutti i cittadini residenti nei Comuni della Zona Sociale 10, quindi Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini e Stroncone. L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico pari ad 150 euro per ogni figlio minore del nucleo familiare.  Sono destinatari del contributo le persone appartenenti a nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N.10;
b) essere residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria da almeno cinque anni;
c) essere: b1. cittadini italiani; b2. cittadini comunitari; b3. cittadini extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi;
d) avere all’interno del nucleo familiare un numero di figli pari o superiore a quattro, con età inferiore a 26 anni, conviventi, di cui almeno uno minore di anni diciotto;
e) avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore ad € 36 mila euro.

Termini e presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate dalle 12 del 6 agosto con scadenza fissata alle alle 12 del giorno 6 settembre con una delle seguenti modalità:

a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terni Capofila di Zona Sociale n. 10;
b) a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Palazzo Spada, Piazza Ridolfi n. 1, Terni;
c) tramite posta elettronica certificata (PEC), secondo le disposizioni vigenti, al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.terni@postacert.umbria.it

Occorre utilizzare la modulistica allegata all’avviso, ovvero la “Domanda di ammissione – Sostegno economico alle famiglie numerose”. L’allegato deve essere compilato in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute nel modello e debitamente sottoscritto, accompagnato da un documento di identità del sottoscrittore. Al termine dell’istruttoria formale per la verifica dei requisiti di ammissibilità, ciascuna domanda potrà risultare ammessa a successiva valutazione, oppure non ammessa con motivazione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist