IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

FameLab Italia, il perugino Scattini è il vincitore delle selezioni regionali

Written by on 14/03/2017

FameLab Italia, il perugino Scattini è il vincitore delle selezioni regionali

14/03/2017

PERUGIA – Sono terminate le selezioni regionali per la sesta edizione di FameLab Italia, il talent show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Il concorso, con il coordinamento di Psiquadro con l’Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia, Umbria Scienza e INFN, è al Teatro Rebecca ha visto trionfare il Gabriele Scattini, giovane studente perugino che ha convinto la giuria, presieduta da Luca Garosi, Laura Melelli, con una miscela di narrazione ed oggetti di uso comune che ha visto protagonista la scoperta della riprogrammazione cellulare. Tre minuti per raccontare ad un pubblico di ‘non addetti ai lavori’ due argomenti legati alle biotecnologie, come spiegato dallo stesso vincitore ai microfoni di Umbria Radio.

Al secondo posto il matematico giocoliere Stefano Lia, alle prese con i numeri del site swap, e sul terzo gradino del podio Luisa Alunni Solestizi che ha portato sul palco il bosone di Higgs e riuscendo a mettere poesia nella fisica delle particelle che si scontrano al Cern per ricreare ‘gocce di Universo’. Il sogno è la finale internazionale che si svolgerà a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito. Ma intanto Scattini, insieme al secondo classificato Stefano Lia, guardano alla conquista della finale nazionale in programma a maggio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist