‘Esposizioni sopra la Comedìa’ on line dalla Galleria Nazionale dell’Umbria

Written by on 05/03/2021

‘Esposizioni sopra la Comedìa’ on line dalla Galleria Nazionale dell’Umbria

La nuova iniziativa organizzata dalla Pinacoteca di Perugia, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

05/03/2021

locandina dell'evento Esposizioni sopra la Comedia

PERUGIA- Esposizioni sopra la Comedìa, è il titolo della nuova iniziativa on line organizzata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, organizzata in occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Un intero mese dedicato al Sommo Poeta, a partire da venerdì 5 marzo attraverso un ciclo di conferenze in streaming sulla pagina Facebook della Galleria; un percorso per immagini, testi e canzoni per unire idealmente passato, presente e futuro, per raccontare Dante da prospettive diverse e inedite.

Quattro appuntamenti, sempre alle ore 17, che prendo avvio con Trattar del Trattatello. Dante raccontato da Giovanni Boccaccio assieme ad Ilaria Batassa, funzionario promozione e comunicazione della Galleria Nazionale dell’Umbria. Si proseguirà il 12 marzo con La lingua di Dante tra popolarità e tradizione, conversazione con Maurizio Tarantino, dirigente Settore Cultura del Comune di Ravenna. Gulp! C’è Dante in Galleria, sarà, invece, il tema del terzo incontro, in programma il 19 marzo che verrà illustrato da Claudio Ferracci, direttore Biblioteca delle Nuvole, Perugia. Infine, giovedì 25 marzo, in occasione del #Dantedì, il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini leggerà e commenterà la prima delle Esposizioni sopra la Comedìa di Giovanni Boccaccio.

Da segnalare, inoltre, che dal 26 al 28 marzo Esposizioni sopra la Comedìa (in Galleria), la mostra virtuale, a cura di Ilaria Batassa, realizzata da Magister Art, che potrà essere visitata attraverso le pagina Facebook Instagram  della Galleria Nazionale dell’Umbria.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist