IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

Emanuele Salce in scena alla Sala Cutu di Perugia

Written by on 30/11/2018

Emanuele Salce in scena alla Sala Cutu di Perugia

30/11/2018

PERUGIA- Mumble mumble… ovvero confessioni di un orfano d’arte, è il titolo dello spettacolo che vede protagonista Emanuele Salce, per la regia di Timothy Jomm, che fa tappa in questo fine settimana alla Sala Cutu di Perugia, nell’ambito della 24esima edizione della Stagione Indizi organizzata dal Teatro di Sacco.

Cosa succede se nasci figlio di un autore tra i più poliedrici del cinema e del teatro italiano quale Luciano Salce e poi tua madre si risposa con un attore che risponde al nome di Vittorio Gassman? Tra migliaia di strade, forse, seguirai le orme dei due papà e magari, cercando di capirci qualcosa, proverai a raccontare il delirio confusionario di una vita vissuta con due Maestri. Un racconto ironico, dissacrante, intimo, coraggioso che diventa una tragicomica confessione, per un testo scritto dallo stesso Emanuele Salce assieme ad Andrea Pergolari che narra di due funerali e mezzo. Quello di suo padre naturale, quello del secondo marito di sua madre e suo padre adottivo,e, infine, quella metaforica: la sua.

Nelle prove in camerino di un teatro parrocchiale di una sperduta provincia italiana, Emanuele Salce cerca di conciliare la verità assoluta che trova nelle pagine di Dostoevskij, ai momenti più grotteschi dei funerali dei suoi padri, dove spiccano personaggi singolari, tra presenzialisti e volti bizzarri. Lo spettacolo si chiude con il racconto dell’incontro con un’irresistibile bionda australiana ed una sciagurata boccetta di lassativi. Un tentativo di liberazione da un peso (non solo simbolico) che diventa una morte metaforica, una vera e propria catarsi.

Con Mumble Mumble… ovvero confessioni di un orfano d’arte, Emanuele Salce è il protagonista di una pubblica e divertente confessione. Sogni, paure, ansie dell’uomo e dell’attore il quale si libera, si mostra, si spoglia di intime ossessioni. A fare da contraltare l’ironico e discreto personaggio-spettatore Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore di una confessione che narra di volti pubblici e allo stesso tempo teneramente privati, gli stessi che hanno accompagnato e tormentato la vita di Emanuele Salce.

Doppio appuntamento, quindi, sabato 1 e domenica 2 dicembre, rispettivamente alle 21 e alle 17.30, alla Sala Cutu in piazza Giordano Bruno a Perugia, nell’ambito della 24esima edizione della Stagione Indizi organizzata dal Teatro di Sacco.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist