
Edoardo Leo in scena al Teatro Concordia di Marsciano
Written by umbriaradio on 23/07/2018
Edoardo Leo in scena al Teatro Concordia di Marsciano
23/07/2018

Il noto attore Edoardo Leo, protagonista al Teatro Concordia di Marsciano di 'Ti racconto una storia'
MARSCIANO (PG)- Appunti, suggestioni, letture e pensieri raccolti dall’inizio della sua carriera ad oggi : si può riassumere così, Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche lo spettacolo che vede protagonista Edoardo Leo in scena questo martedì 24 luglio al Teatro Concordia di Marsciano.
Il noto attore di cinema, teatro e televisione, oltre che sceneggiatore e regista romano, ci porta a sorridere e riflettere, attraverso spaccati di vita umana, su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (da Italo Calvino a Gabriel Garcia Marquez, da Umberto Eco a Stefano Benni e tantoi altri) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo. Vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in un coinvolgente racconto tra musica (composta da Jonis Bascir) e parole che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione.
Prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni, lo spettacolo arriva in in Umbria per l’unica data nella nostra regione, grazie alla collaborazione fra la neonata APS Teatro del Vino (associazione nata fra Marsciano e San Venanzo), con il patrocinio della locale amministrazione comunale e alcuni sponsor locali far cui la Cantina Sasso dei Lupi.
Edoardo Leo, classe 1972, lo scorso 30 giugno a Taormina ha conquistato il Persol 2018, il premio cinematografico più antico d’Europa, il secondo nel Mondo dopo l’Oscar, indicato dal Sindacato Giornalisti cinematografici italiani come Personaggio dell’anno, per la trilogia di Smetto quando voglio (il film cult diretto da Sydney Sibilia) e Io c’è…. Tra i sui impegni più recenti, la conduzione del DopoFestival di Sanremo 2018 assieme a Carolina Di Domenico con la partecipazione di Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica, accompagnati dalla musica della Bluebeaters Band.