Eccellenze in mostra a Montefalco con ‘Terre del Sagrantino’

Written by on 18/04/2019

Eccellenze in mostra a Montefalco con ‘Terre del Sagrantino’

18/04/2019

Eccellenze in mostra anche quest'anno a Montefalco con 'Terre del Sagrantino'

MONTEFALCO- Torna da sabato 20 a martedì 22 aprile Terre del Sagrantino, l’appuntamento più atteso della Pasqua in Umbria dedicato alla promozione delle produzioni tipiche di qualità. Un evento, in programma a Montefalco presso la splendida cornice del Complesso di Sant’Agostino, che ogni anno accoglie numerosi turisti  italiani e stranieri, dove sarà possibile trovare prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità, come vino, olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti.

All’interno della mostra, il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà il prestigioso Banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Docg e altri vini del territorio, lunedì 22 aprile  dalle ore 12 alle 19; così come sarà a cura dell’Associazione Strada del Sagrantino la degustazione guidata alla scoperta dei Vini Doc e Docg, dove il Sagrantino Passito ricoprirà il ruolo di protagonista in abbinamento ai prodotti tipici.

Terre del Sagrantino,quindi, conferma la propria formula con una Pasqua ricca di appuntamenti dedicati alla tradizione culinaria del territorio, alla musica, oltre ad appuntamenti folkloristici quali la gara de La Ciuccetta ed eventi dedicati alla scoperta di Montefalco con il trekking urbano (tra antichi palazzi, chiese, chiostri e cortili) e lo spettacolo itinerante del locale Gruppo storico Sbandieratori e musici.

L’inaugurazione,è prevista per sabato 20 aprile alle ore 11.30 al Salone espositivo di Sant’Agostino con l’apertura della Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato  che rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 19 ad ingresso libero. Nel pomeriggio alle 16, nelle Gallerie espositive del Museo di San Francesco farà seguito l’inaugurazione della mostra Il luogo e la memoria che vedrà  protagonisti gli artisti Simona Barbaresi, Stefania Carè, Sandra Fiordelmondo e Roberta Giuliani.

Da segnalare, nel pomeriggio di Lunedì dell’Angelo, alle 17.30  al Museo di San Francesco l’appuntamento con il Concerto di Pasqua, che vedrà protagonista l’Orchestra Eutherpae Ensemble affiancata dalle voci di Rachele Raggiotti mezzosoprano, Maria Tullia Mancinelli e Francesca Bruni soprano accompagnate da Simona Belei al pianoforte,  nell’ambito del Progetto Omaggio all’Umbria.

Nel corso della tre giorni di Terre del Sagrantino, sarà inoltre possibile partecipare a  Venti minuti con Benozzo al Complesso Museale San Francesco: una visita guidata di approfondimento alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli all’interno della stessa Chiesa dedicato alla vita del Poverello di Assisi (alle 12, 15.30 e 17.30).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist