IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

È il giorno della maturità: in Umbria esame per 7mila ragazzi

Written by on 17/06/2020

È il giorno della maturità: in Umbria esame per 7mila ragazzi

17/06/2020

PERUGIA – Partono oggi gli esami di maturità 2020, quelli dell’era Coronavirus. Una sola prova solo orale, con gli studenti che tornano fisicamente in aula dopo oltre 3 mesi di lezioni a distanza. In Umbria sono impegnate 184 commissioni, con i relativi presidenti, e circa 7mila studenti (per la precisione 6980). “Gli studenti che usciranno quest’anno dalla maturità saranno persone pronte ad affrontare le anomalie della vita” ha detto la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Antonella Iunti.

Un pensiero per gli studenti terremotati Un pensiero “particolare” la dirigente l’ha rivolto ai maturandi di Norcia, Cascia e della Valnerina terremotata: “Oltre all’emergenza Covid – ha sottolineato – hanno dovuto affrontare anche le fatiche del post sisma, a loro auguro con tutto il cuore di ritrovare quanto prima la normalità attraverso la ricostruzione delle loro case e dei loro paesi e di essere capaci di trarre il meglio da queste dure prove a cui sono stati sottoposti in questi quattro anni”.

Importante la presenza in aula “Quella che andiamo ad affrontare – ha spiegato la Iunti – sarà una maturità storica che non trova precedenti. Sarà un momento importante perché riporta gli studenti a scuola e questo segna di fatto la ripartenza della scuola in presenza dopo più di 90 giorni di aule chiuse. Quelli appena trascorsi sono stati mesi non facili: dirigenti, insegnanti e personale, che a vario titolo lavora nel mondo scolastico, hanno fatto un lavoro straordinario ma adesso dobbiamo prepararci al meglio pensando alla riapertura di settembre”. La dirigente rimarca quindi l’importanza della presenza in aula, anche se si dice convinta che l’esperienza maturata con la didattica a distanza “non dovrà essere dispersa, anzi, un giusto mix potrà segnare un corso nuovo per la scuola italiana”.

Tag:

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist