IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Doppio appuntamento questo fine settimana con gli Amici della Musica di Perugia

Written by on 03/02/2022

Doppio appuntamento questo fine settimana con gli Amici della Musica di Perugia

Sabato 5 e domenica 6 febbraio il progetto 'Chi ha paura della Musica Classica?!' e il duo composto dalla violoncellista Julia Hagen e dalla pianista Annika Treutler

03/02/2022

Amici della Musica di Perugia

Il Quintetto d'Archi dell'Orchestra da Camera di Perugia (foto di Claudia Ioan)

Doppio appuntamento questa settimana con la Stagione degli Amici della Musica di Perugia, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica Onlus.

Chi ha paura della musica classica?!

Si comincia sabato 5 febbraio, all’Auditorium Santa Cecilia, in via Fratti, con la prima tappa di Chi ha paura della musica classica?!, progetto che mette al centro i bambini e le loro famiglie con l’intento di poter dare al pubblico una conoscenza diretta di molti degli strumenti appartenenti al mondo della musica classica e una panoramica dei periodi che caratterizzano la storia della musica dal ‘600 ad oggi. Sabato, alle 16.30 e alle 18, si esibirà il Quintetto d’Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia, affiancato dal musicologo Enrico Bindocci, proponendo musiche di Vivaldi, Bach, Haydn e Mozart.

Il Duo Hagen- Treutler in concerto per gli Amici della Musica di Perugia

L’altro appuntamento con la Stagione degli Amici della Musica di Perugia, è previsto domenica 6 febbraio alle 17.30 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori con il concerto che vedrà protagonista il giovane duo formato da Julia Hagen, violoncello, e Annika Treutler, pianoforte. In programma la Fantasiestücke op. 73 e l’Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70 di Robert Schumann e la Sonata n. 1 in si bemolle maggiore op. 45 e la Sonata n.  2 in re maggiore op. 58  di Felix Mendelssohn.

Julia Hagen, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, collabora con grandi nomi del concertismo mondiale come Renaud Capuçon, Marc-Andrè Hamelin e Igor Levit, e si esibisce regolarmente in importanti stagioni concertistiche (Suntory Hall di Tokyo, aKonzerthaus di Berlino, Festspielhaus di Salisburgo, Musikverein di Vienna, Barbican di Londra). Annika Trautler, considerata la migliore pianista tedesca under 30, nell’ottobre 2020 ha ricevuto l’Opus Klassik Award per l’incisione del Concerto di Viktor Ullmann, con l’Orchestra della Radio di Berlino. Dopo aver debuttato con la Deutsche Symphonie Orchester Berlino, suona con le più importanti orchestre tedesche e internazionali ed è ospite di molti importanti festival europei.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist