IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Donazione della Santa Spina: a Montone dal 14 al 21 agosto

Written by on 14/08/2022

Donazione della Santa Spina: a Montone dal 14 al 21 agosto

Una settimana di festeggiamenti tra suoni, colori ed emozioni propri del medioevo

14/08/2022

Donazione Santa Spina

Il Corteo Storico della 'Donazione della Santa Spina' di Montone

Suoni, colori ed emozioni propri del medioevo tornano nella cornice del borgo di Montone con la Donazione della Santa Spina. Una settimana di festeggiamenti, dal 14 al 21 agosto, per fare un vero e proprio tuffo nel passato dove sarà possibile rivivere gli anni della casata dei Fortebracci e del fiero Braccio da Montone, grande Capitano di Ventura il cui figlio Carlo, portò in dono ai montonesi una delle spine della corona di Gesù Cristo, per recare onore e prestigio al suo paese e alla sua gente.

Un cartellone d’iniziative, che hanno preso avvio nella mattina di domenica 14 al Museo di San Francesco con la presentazione del volume curato da Fiorenza Mosci, scrittrice studiosa di letteratura e storia medievale, La guerra dell’Aquila condotta da Braccio Fortebraccio Conte di Montone anno domini 1424.

Il programma della Donazione della Santa Spina 

Un programma dedicato a spettacoli, eventi culturali, gare di tiro con l’arco, laboratori d’arte e altro ancora, che ogni giorno proporrà momenti in grado di far calare i visitatori in una suggestiva atmosfera antica: tutte le sere, infatti, le vie del borgo saranno animate da spettacoli di focolieri, giocolieri e sbandieratori, esposizioni di mestieranti medioevali. Come anche quest’anno non mancherà l’ottima cucina delle taverne rionali dove sarà possibile riscoprire suoni, profumi e sapori antichi.

I tre Rioni cittadini di Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, torneranno ad affrontarsi lanciando bandi di sfida, rappresentando scene di vita medioevali, cimentandosi nel tiro con l’arco al fine di conquistare il Palio e la Castellana, Margherita Malatesta di Rimini, moglie del Conte Carlo che governava in sua assenza la città di Montone.

Conclusione con il gran corteo storico

Una vera e propria festa ricca di appuntamenti realizzata grazie all’impegno della Pro Loco montonese, con il contributo dell’Amministrazione comunale,  delle associazioni e di tanti volontari.

Una manifestazione che coinvolge tutta la comunità, dai più grandi ai più piccoli, che si concluderà con il gran corteo storico nel pomeriggio di domenica 21 agosto per le vie del paese e l’ostensione del reliquiario che contiene la Sacra Spina, partire dalle 17.30.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist