IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Donatella Tesei c’è posta per te!’: i bambini scrivono alla presidente

Written by on 20/03/2021

‘Donatella Tesei c’è posta per te!’: i bambini scrivono alla presidente

La nuova mobilitazione proposta dal comitato 'Priorità Alla Scuola Umbria'

20/03/2021

la locandina di 'Donatella Tesei c'è posta per te!'

La locandina dell'iniziativa 'Donatella Tesei c'è posta per te!'

PERUGIA- Donatella Tesei, c’è posta per te!. E’ questo il nome della nuova mobilitazione proposta dal comitato Priorità Alla Scuola Umbria con il preciso intento di dare voce ai bambini e ai ragazzi e portare le loro istanze all’attenzione delle istituzioni.Una grande raccolta di lettere, messaggi, disegni che saranno raccolti sabato 20 marzo dalle ore 16 alle 18 presso la Scuola Leonardo Radice di Perugia (via Leonardo Da Vinci),  oppure via e mail all’indirizzo umbriaprioritascuola@gmail.com.

Tutti i materiali della mobilitazione Donatella Tesei, c’è posta per te!, saranno raccolti o stampati e consegnati all’attenzione della Presidente Tesei la mattina del 23 marzo in simbolica concomitanza con la seduta del Consiglio Regionale.

Prosegue anche l’iniziativa Presente! con la quale si invitano bambini e ragazzi a lasciare l’impronta della propria mano su un manifesto o un lenzuolo da appendere fuori dal balcone con scritto “Presente! o Io ci sono!

“In un anno di emergenza -spiegano dal comitato Priorità Alla Scuola Umbria- i bambini e i ragazzi sono stati quasi invisibili: quelli meno considerati, meno ascoltati, nonostante come soggetti in piena formazione si trovino nella fase più delicata dell’esistenza. Si è proceduto a restringerne se non vietarne del tutto gli spazi di apprendimento, di gioco, sport e socialità senza preoccuparsi di come arginare le conseguenze disastrose che queste privazioni prolungate stanno avendo sul processo di crescita e sulla salute psicofisica delle giovani generazioni. Conseguenze ormai comprovate da numerosi studi e da osservazioni dirette di medici, psicologi, pedagogisti e che molti genitori e insegnanti vivono direttamente ogni giorno.

La chiusura delle scuole in questo contesto rappresenta l’elemento più grave e il detonatore che fa esplodere il disagio : con le scuole chiuse bambini e ragazzi hanno perso anche l’ultimo presidio di relativa normalità, di crescita e di socialità. La scuola pubblica è un bene primario, un diritto sancito dalla Costituzione e un elemento essenziale del welfare. Per questo Priorità Alla Scuola chiede con forza alle istituzioni regionali un impegno concreto per un immediato rientro a scuola in sicurezza. In primis, screening a tappeto al rientro, screening costante a campione e potenziamento dei trasporti scolastici”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist