IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Lettera di Don Bosco del 1867 ritrovata dai carabinieri

Written by on 11/08/2021

Lettera di Don Bosco del 1867 ritrovata dai carabinieri

La missiva restituita alla famiglia Ludovisi Boncompagni

11/08/2021

don bosco

Foto Ansa

PERUGIA – Un importante documento a firma di don Giovanni Bosco è stato restituito dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia alla famiglia Ludovisi Boncompagni, dell’archivio storico dalla quale proveniva. A consegnarlo alla signora Rita, vedova del legittimo discendente del casato dei principi di Piombino, è stato il comandante umbro del reparto specializzato dell’Arma, tenente colonnello Guido Barbieri. Il documento è una lettera manoscritta, che – spiegano i carabinieri – costituisce “preziosa testimonianza storica” in quanto facente parte di un nucleo di sole cinque missive poi utilizzate per il processo di beatificazione del santo piemontese, sottratta dalla cartella nella quale era conservata assieme ad altri carteggi, “probabilmente ad opera di qualche utilizzatore dell’archivio che, nel tempo, ha avuto occasione di accedervi”.

La storia della lettera di Don Bosco

Datata 30 luglio 1867, vergata e con firma autografa di don Bosco, Padre fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la lettera è stata individuata nel 2016 nel corso di un’indagine, avviata dai carabinieri del Tpc umbro e coordinata dalla Procura della Repubblica di Padova. L’attività dei carabinieri riguardava l’illecito possesso e il commercio, attraverso compravendite on-line, di reliquie e documenti religiosi, nel quale era coinvolto uno “stravagante” collezionista trevigiano al quale venne sequestrata una personale collezione di circa duecento reliquari oggetto di devozione, molti dei quali risultarono essere “abili contraffazioni” da lui stesso realizzate mentre, per alcuni, se ne è accertata l’illecita provenienza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist