IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Dodici posti per il Servizio Civile presso la Fondazione Fontenuovo Onlus

Written by on 11/09/2018

Dodici posti per il Servizio Civile presso la Fondazione Fontenuovo Onlus

11/09/2018

PERUGIA – Dal sostegno alle famiglie all’assistenza agli anziani, fino alla realizzazione di laboratori integrati di creatività, incontri intergenerazionali, ricreativi ed artistici. La Fondazione Fontenuovo Onlus, come ogni anno, ha partecipa al bando per l’assegnazione di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, quest’anno in particolare proponendo come finalità dell’assunzione il progetto NONHOL’ETA’,un evento internazionale a cadenza annuale che coinvolge la cittadinanza, le associazioni, le scuole e tanti altri soggetti in una grande festa per la terza età, volta a rompere le barriere e i pregiudizi tra generazioni e a riconoscere e promuovere il valore degli anziani.

Per il 2018-2019 saranno assegnati dodici posti a ragazzi tra i 18 e i 28 anni, che dovranno presentare la loro candidatura entro venerdì 28 settembre 2018.
La domanda di partecipazione va fatta pervenire a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Fondazione Fontenuovo Onlus, Via del Pozzo 61, 06126 Perugia (Pg). È possibile presentare la domanda anche via PEC all’indirizzo: fontenuovo@pcert.postecert.it. Gli orari di apertura per la ricezione delle domande saranno: da lunedì al sabato dalle 9 alle 12, presso la segreteria della Fondazione. Il progetto e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.fontenuovo.it. Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di € 433,80.

In questo progetto di Servizio civile la Fondazione Fontenuovo vuole portare come elemento innovativo rispetto ai precedenti, il collegamento diretto a all’evento “NONHOL’ETA’” e la filosofia che la anima. Cioè portare il concetto di invecchiamento attivo e di intergenerazionalità anche in quei contesti, come le sue strutture, dove vivono gli anziani un po’ più fragili e bisognosi di aiuto. I giovani volontari, oltre a quello di accompagnare e aiutare gli anziani nella vita di struttura, avranno il compito di dare loro l’opportunità di vivere appieno questa esperienza, come attori protagonisti e non solo spettatori. Durante l’anno saranno organizzati laboratori integrati di creatività, incontri intergenerazionali, ricreativi ed artistici. Se nei precedenti progetti l’obiettivo principale era il coinvolgimento e l’attivazione degli ospiti, in questo si aggiunge l’integrazione e la diffusione all’esterno del valore e delle potenzialità della persona anziana.
Le posizioni aperte saranno così dislocate: 6 presso la Residenza Protetta Fontenuovo a Perugia; 2 alla Casa di Accoglienza Maria Immacolata di Marsciano; 2 presso la Residenza F. Ridolfi Bizzarri A. Galassi a Purello di Fossato di Vico; 2 alla Casa di Quartiere S. Anna a Perugia.

I candidati che presenteranno la domanda saranno convocati presso la segreteria della Fondazione per un colloquio e per compilare un questionario di cultura generale, ai fini di assegnare un punteggio e creare così una graduatoria. Al termine dei colloqui, la graduatoria sarà inviata all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile per la pubblicazione sul sistema HELIOS. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la Fondazione Fontenuovo Onlus al numero 075-5722345 o via email all’indirizzo segreteria@fonenuovo.191.it.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist