‘Dispersi’ il nuovo spettacolo proposto da ‘Human Beings’

Written by on 31/08/2020

‘Dispersi’ il nuovo spettacolo proposto da ‘Human Beings’

31/08/2020

PERUGIA- Dispersi, è il titolo del nuovo spettacolo proposto dai partecipanti al laboratorio teatrale interculturale Human Beings diretto da Danilo Cremonte. Dal 1 al 6 settembre, alle ore 21.15, presso il Chiostro di Sant’Anna a Perugia (come da oltre vent’anni), il gioco scenico di varia umanità andrà in scena l’appuntamento, inserito all’interno del cartellone degli eventi estivi del Comune di Perugia Destate la notte 2020, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Smascherati!. Rispettando le norme di distanziamento interpersonale tra spettatori e tra attori, e secondo le altre norme previste, il numero degli spettatori è molto limitato ed è vivamente consigliata la prenotazione al numero 349 8618557 o sulla pagina Facebook Human Beings.

Dispèrso: (aggettivo) Sparso qua e là, di persone o animali che vagano in disordine, di soldati in rotta e sbandati, di popolazioni prive di unità e di guida; (sostantivo) Persona scomparsa in occasione di fatti bellici o di una catastrofe, senza che sia stato possibile recuperare la salma (Dal Dizionario Treccani).

La misura cautelare per la prevenzione della diffusione del virus, il cosiddetto distanziamento sociale (termine che forse dice più di quanto si vorrebbe), ha stravolto le relazioni interpersonali; le mascherine che nascondono gran parte del viso e i guanti che negano alle mani la tattilità, modificano la percezione dell’altro e del mondo che ci circonda.

Dispersi , sparpagliati nello spazio (open air), saranno gli spettatori, invitati a sperimentare una nuova relazione con gli attori e con lo spazio scenico, e a costruire ciascuno la sua propria (diversa dagli altri) visione dello spettacolo, in un personale montaggio dei materiali offerti. Dispersi, spaesati, saranno gli attori, che, privati dell’abituale sicuro punto di riferimento di una visione frontale da parte del pubblico, sperimenteranno anche loro un diverso rapporto con lo spettatore, in uno spazio fluido e policentrico.

Dispersi, gioco scenico di varia umanità di e con Chiara Borsini, Nicola Castellini, Noah Jaden Cavadenti, Maria Fortuna, Agnese Garofalo, Stefan Godonoga, Nahom Worku Hailemariam, Christhine Lord, Ilaria Natale, Jean Philippe Ntamak, Maria Orsini, Lee Pet-Shan, Walter Pituello, Anna Poppiti, Agnese Ranocchia, Jhans A. Serna Rayme, Edoardo Spoto, Simone Tinarelli. Ideazione e regia, Danilo Cremonte, in collaborazione con Anna Poppiti. Luci di Axel Lepper. Lo spettacolo fa parte del progetto Human Beings 2020, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dell’Università per Stranieri; con il patrocinio di Covid Regione Umbria, Comune di Perugia, ANCI Umbria, Università degli Studi, Accademia Belle Arti; e la collaborazione di Arci Perugia, Società cooperativa Perusia, Unitatis Redintegratio.

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist