IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Rifiuti, la raccolta differenziata in provincia di Terni 'trascina' l'Umbria

Written by on 17/03/2017

Rifiuti, la raccolta differenziata in provincia di Terni 'trascina' l'Umbria

17/03/2017

PERUGIA – Tutto ternano il podio della prima edizione di ‘Comuni Ricicloni’, il premio ideato da Legambiente per le amministrazioni più virtuose sul versante della raccolta differenziata. Sono Attigliano, San Gemini e Narni le città più attente a una corretta gestione dei rifiuti, dato che consente alla provincia di Terni di superare quella di Perugia. In generale ne beneficia tutta la regione, che vede aumentare di 7 punti il dato sulla raccolta differenziata, dato che ora si assesta al 57,1%.

La voce di Legambiente “Nell’ultimo anno in Umbria la magistratura ha portato alla luce cattive gestioni dei rifiuti – sottolinea Maurizio Zara, vicepresidente di Legambiente Umbria – Per anni l’assenza di una politica capace di governare il sistema dei rifiuti, ha fatto sì che la gestione degli interessi privati abbia prevalso su quelli collettivi. Trasparenza e legalità sono ancora più importanti alla luce della complessa gestione delle macerie post-sisma. Occorre voltare pagina celermente, Regione e Comuni devono fare chiarezza e ridefinire un sistema di gestione dei rifiuti capace sì di creare economia, ma virtuosa, legale e che riporti al centro l’interesse prioritario dei cittadini e dell’ambiente, puntando sulla riorganizzazione della raccolta differenziata a cominciare dalla frazione organica, passando alla tariffazione puntuale, decretando lo stop definitivo all’incenerimento dei rifiuti, aumentando i costi di discarica, per non renderla più conveniente e costruendo impianti di riciclo. Il nostro rapporto – conclude Zara – vuole essere uno stimolo e un contributo a questa presa di coscienza e a questo necessario e improrogabile cambio di passo”.
La classifica Nella classifica dei comuni sotto i 5mila abitanti troviamo tre comuni della provincia di Terni: al primo posto Attigliano, con 65 kg/ab di rifiuto non differenziato pro capite e l’80,9% di raccolta differenziata; segue Montefranco con 70 kg/ab di rifiuto e il 78,4% di differenziata e Ferentillo con 72 kg rifiuti per abitante e il 77,4% di differenziata. I tre comuni sono premiati anche per essere Rifiuti free (quelli che nel corso dell’anno hanno prodotto meno di 75 kg di rifiuto indifferenziato per abitante ed hanno contestualmente raggiunto almeno il 65% di raccolta differenziata).
In quella dei comuni tra i 5mila e 20mila abitanti troviamo al primo posto San Geminicon il 72,7 per cento di raccolta differenziata e 101 kg/ab di rifiuti prodotti; Amelia (73,1% differenziata, 110 kg/ab di rifiuto) e Montecastrilli (72,4% rd e 113 kg/ab pro capite).
Infine la classifica dei comuni sopra i 20mila abitanti: sul gradino più alto del podio Narni con il 65,4% di raccolta differenziata e 136 kg di rifiuto per abitante; a seguire Bastia Umbra, unico comune della provincia di Perugia premiato, con una maggiore raccolta differenziata (68,8%) ma anche un maggiore rifiuto non differenziato pro capite (155 kg/ab); Orvieto al terzo posto con il 66,6 per cento di differenziata e 165 kg/ab.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist