Difesa dei diritti umani: il Comune di Narni inserito nella rete internazionale

Written by on 25/02/2021

Difesa dei diritti umani: il Comune di Narni inserito nella rete internazionale

Focus on line, giovedì 25 febbraio dalle 16 alle 19, su la Comunità San Josè de Apartadò

25/02/2021

Difesa dei diritti umani: il Comune di Narni inserito nella rete internazionale

NARNI-  All’esperienza del decennale rapporto fra Comune di Narni e la comunità colombiana di San Josè de Apartadò è dedicato un incontro in programma giovedì 25 febbraio dalle ore 16 alle 19.

Un approfondimento on line, organizzato dall’Associazione Reds con il supporto della Deputazione di Barcellona, al quale parteciperà l’assessore comunale con delega a Promozione all’educazione permanente alla pace e ai diritti umani – Promozione della cooperazione decentrata Alfonso Morelli  dal titolo Governi locali europei e advocay nella protezione internazionale dei diritti umani.

Tra i relatori sono stati invitati, Serife Ceren Uysal,  Membro CHD – Progressive Jurists (Turchia); il professor Marco Mascia, del Centro Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova.

“Un appuntamento -spiega l’assessore Morelli– che sarà l’occasione per parlare dell’esperienza di Narni con la Comunità di pace di San José, ritenuta come azione molto importante per difendere i diritti di una comunità sottoposta ad un contesto di guerriglia”

Un confronto, che darà l’occasione di ribadire l’importanza delle azioni che le amministrazioni locali, in primis i comuni, posso svolgere in difesa dei diritti umani.

“Il Comune di Narni -prosegue Morelli– partecipa al progetto sui diritti umani, finanziato dalla Provincia di Barcellona insieme ad altri quindici comuni: cinque dell’Italia, quattro del Belgio, sette della Spagna (di cui sei della Catalogna). Siamo inseriti anche all’interno delle buone pratiche della Guida per la promozione e la protezione internazionale dei diritti mani a livello locale diffusa in Europa per coinvolgere sempre più municipalità nell’impegno della difesa dei diritti umani.

Molto spesso purtroppo, quelli della cooperazione internazionale sono temi di cui a livello locale si discute poco, ma sono molto importanti. Noi, come amministrazione comunale -conclude l’assessore- in questi anni ci siamo sempre impegnati in un contesto internazionale con diversi progetti”.

Il focus on line,  dal titolo Governi locali europei e advocay nella protezione internazionale dei diritti umani,  organizzato dall’Associazione Reds con il supporto della Deputazione di Barcellonapuò essere seguito (con traduzione simultanea in inglese, spagnolo e italiano), collegandosi attraverso la piattaforma Zoom giovedì 25 febbraio dalle ore 16 alle 19.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist