
‘D’essai d’Inverno e ancora Primavera’ al Cinema Méliès di Perugia
Written by enricotribbioli on 28/02/2022
‘D’essai d’Inverno e ancora Primavera’ al Cinema Méliès di Perugia
Dal 28 febbraio all'8 giugno, la rassegna ideata e promossa CineGatti. Apertura affidata a 'Il padrino' di Francis Ford Coppola in versione restaurata 4 k
28/02/2022

Marlon Brando protagonista de 'Il padrino' al Cinema Méliès di Perugia
Al via al Cinema Méliès di Perugia la rassegna D’essai d’Inverno e ancora primavera. Dopo aver debuttato la scorsa estate con la rassegna d’Essai d’Estate che ha inaugurato l’arena all’aperto, per l’occasione battezzata Cinema Méliès en Plein Air, adiacente al piccolo Cinema di ottantotto posti nello storico Chiostro quattrocentesco di San Fiorenzo e dopo aver proseguito al chiuso sulla scia del successo estivo con la rassegna D’Essai D’Autunno, la CineGatti, ideatrice e promotrice dell’iniziativa insieme ad Arci Perugia, si è trovata costretta a sospendere l’attesa rassegna D’Essai D’Inverno per le restrizioni sopravvenute e il repentino calo di spettatori causato dal peggioramento della pandemia e dall’incremento dei contagi nel corso dei mesi di dicembre e gennaio.
“Ora che la situazione sembra essere in progressivo miglioramento -dicono gli organizzatori- il nostro spirito di iniziativa e soprattutto il desiderio di ricominciare di nuovo ci spingono a riprendere il discorso interrotto un mese fa, siamo quindi lieti di presentare in questa occasione la nuova articolata rassegna del Cinema FuoriModa di Perugia e per riannodare il filo con quanto fatto finora abbiamo scelto di chiamarla D’Essai d’Inverno e ancora Primavera.
Un titolo che vuole a un tempo omaggiare il compianto regista coreano Kim Ki-Duk scomparso lo scorso anno per via del Covid19, e in seconda istanza celebrare l’arrivo della tanto agognata primavera, per guardare nuovamente in prospettiva in attesa dell’estate e della futura rassegna all’aperto, sia nel Chiostro di San Fiorenzo che ai Giardini del Frontone“.
Ad inaugurare la rassegna, da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo la proiezione della versione restaurata de Il padrino di Francis Ford Coppola, a cinquant’anni dall’uscita nelle sale italiane. In programma, fino al prossimo 8 giugno, omaggi a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita, con la serata evento Pasolini prossimo nostro, con ospite speciale la cantante e ricercatrice musicale Giovanna Marini (sabato 5 marzo, alle ore 21); ad Agnes Varda, a Charlie Chaplin e Buster Keaton (per all’interno del ciclo Il cinema ritrovato, film restaurati in 4 k dalla Cineteca di Bologna); oltre al meglio del cinema sperimentale, d’autore ed indipendente.
Gli spettacoli sono generalmente dal lunedi al mercoledi (lunedì e martedì spettacolo unico alle ore 18.30; mercoledì con doppio spettacolo alle 18,30 e 21,30) eccetto giornate con film evento con spettacoli serali alle ore 21.
Maggiori informazioni e l’intero programma della rassegna sul sito www.cinegatti.it