‘Deruta Borgo delle arti’ : un ricco calendario dal 15 maggio al 30 settembre

Written by on 12/05/2021

‘Deruta Borgo delle arti’ : un ricco calendario dal 15 maggio al 30 settembre

Primo appuntamento nel prossimo fine settimana con 'Buongiorno Ceramica'

12/05/2021

Deruta Borgo delle Arti

'Deruta Borgo delle arti' : un ricco calendario dal 15 maggio al 30 settembre

DERUTA- Deruta Borgo delle arti, è il titolo del ricco calendario promosso dalla locale amministrazione comunale in programma dal 15 maggio al 30 settembre tra arte, cultura, musica, teatro e mostre. Numerosi appuntamenti, in presenza, in totale sicurezza, e on line, con al centro la tradizione artistica della ceramica fatta a mano per cittadini e turisti per mettere in luce piazze, vicoli e bellezze del territorio. Primo appuntamento nel prossimo fine settimana, dal 15 al 16 maggio, con Buongiorno Ceramica, la manifestazione che porta i visitatori alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Una manifestazione, giunta alla sua settima edizione, che si svolge in contemporanea in quarantacinque città in Italia

Al centro della due giorni, il Museo Regionale della Ceramica dove, alle ore 11 di sabato, verrà inaugurata la mostra a cura del Comitato degli Artigiani Ceramisti di Deruta, cui farà seguito  un incontro – dibattito sul tema Misure per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato. Domenica, invece, alle 10 inaugurazione della collezione De Lucchi Maioliche Deruta 2012; nel pomeriggio alle 18,  presentazione del volume Deruta, il paese dell’arte civile.

Deruta Borgo delle arti, un calendario di eventi che esprime la volontà di ripartire

“La ceramica -spiega il sindaco del Comune di Deruta, Michele Toniaccini- è un simbolo della nostra tradizione e identità, un biglietto da visita dei nostri territori. La pandemia, ha rallentato l’economia ma non ha fermato la volontà di portare avanti progetti e iniziative. Il calendario degli eventi estivi Deruta Borgo delle arti, dimostra il senso di unità, ma anche il desiderio, la speranza e la volontà di ripartire”.

Tra gli appuntamenti in cartellone, la nuova edizione di Deruta Book Fest, la rassegna promossa da Bertoni editore, che coinvolgerà cento autori italiani di narrativa e poesia, con uno spazio dedicato ai bambini. Annunciati, inoltre, nel programma una serie di concerti ed altre iniziative legate alla musica che saranno curate da Onno Verschoor, direttore artistico dell’Accademia di Amsterdam.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist