
Dejan Lazić in concerto per gli Amici della Musica di Perugia
Written by enricotribbioli on 01/04/2022
Dejan Lazić in concerto per gli Amici della Musica di Perugia
Il compositore e pianista croato, sabato 2 aprile alle ore 19 in scena al Teatro Morlacchi
01/04/2022

Il compositore e pianista croato Dejan Lazić
Con un concerto del compositore e pianista croato Dejan Lazić, prosegue sabato 2 aprile alle 19 al Teatro Morlacchi, la Stagione degli Amici della Musica di Perugia. Un percorso, come dice il titolo della serata, dedicato a Il folklore musicale attraverso i secoli, in cui verranno eseguite opere di Domenico Scarlatti (la Sonata in re minore K. 9, la Sonata in re maggiore K. 430, la Sonata in mi maggiore K. 380 e la Sonata in mi maggiore K. 135); di Béla Bartók (Sei Danze in ritmo bulgaro, da Mikrokosmos, Sz. 107, e i Tre Rondò su melodie folcloristiche slovacche, Sz. 84);di Franz Liszt (Venezia e Napoli (Années de pèlerinage: Deuxième année, Italie) S. 162 e Fantasia su motivi dal Rienzi di Richard Wagner S. 439) e la Rapsodia in stile istriano, op. 18b composta dallo stesso Lazić.
Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Dejan Lazić è cresciuto e si è formato a Salisburgo, dove ha studiato al Mozarteum clarinetto, pianoforte e composizione. Il primo incontro con Zoltán Kocsis e Imre Rohmann al Festival Bartók in Ungheria è stato decisivo per la sua carriera artistica, così come l’influenza significativa di Peter Eötvös.
“Pieno di fraseggi poetici e ben fatti e di vividi effetti dinamici -così il New York Times ha recensito una sua esibizione dal vivo- che hanno reso questa musica fresca, spontanea e appassionata”.