E’ dedicata a Capitini, la XII edizione di ‘Attravers…Arna’

Written by on 14/04/2018

E’ dedicata a Capitini, la XII edizione di ‘Attravers…Arna’

14/04/2018

Una delle Camminate della scorsa edizione di 'Attravers...Arna'

PERUGIA- Con la Camminata di Pilonico Paterno, ha preso avvio domenica 8 aprile Attravers…Arna, la manifestazione organizzata dalle associazioni che operano nel Territorio di Arna, situato ad est di Perugia. Sei camminate tra Sapori, Colori e Suoni nei borghi di Lidarno, Sant’Egidio, Civitella d’Arna, Ripa, Pilonico Paterno e Pianello (un tempo la XII Circoscrizione del Comune del capoluogo umbro), che proseguiranno fino al prossimo 27 maggio, nell’area dell’Ecomuseo del Tevere.

Arna è stata un’antica città etrusca e poi romana, sita verosimilmente ove oggi sorge la parte alta di Civitella. Le vallate e le colline circostanti, ad est del Tevere, spartiacque tra due civiltà, erano parte di questa realtà. Le camminate attraversano questo territorio, coinvolgendo gli abitanti dei luoghi e valorizzandone la storie e le storie.

Quest’anno, in occasione dei cinquant’anni della scomparsa di Aldo Capitini, Attravers…Arna è dedicata alla sua figura , all’interno delle numerose iniziative che le istituzioni e numerose associazioni hanno voluto promuovere. Sei percorsi nella pace del territorio arnate ricordando la figura del filosofo della nonviolenza, nelle colline che lui stesso attraversava nelle sue gite domenicali, specialmente intorno a Brufa dov’era nata sua madre.

Dopo la prima Camminata a Pilonico PaternoAttravers…Arna prosegue questa domenica 15 aprile con la Camminata di Ripa, cui faranno seguito la Camminata di Lidarno (il 29 aprile), la Camminata di Pianello (il 6 maggio), la Camminata di Civitella d’Arna (il 20 maggio), fino alla Camminata di Sant’Egidio, che il 27 maggio concluderà la XII edizione di Attravers…Arna. Da segnalare, senz’altro, che anche in quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con Adotta una strada, la giornata ideata dalle Associazioni del Territorio Arnate per combattere il degrado stradale, giunta alla sua sesta edizione. I volontari delle associazioni si divideranno le strade che collegano Perugia con le località del territorio di Arna e Assisi per ripulirle dai rifiuti, grazie anche alla collaborazione di Gesenu che ha fornito guanti e buste per la raccolta e che si farà carico di ritirare i rifiuti nei punti raccolta stabiliti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist