Davide ‘Boosta’ Dileo in concerto a Todi per lo Iubel Festival

Written by on 06/09/2020

Davide ‘Boosta’ Dileo in concerto a Todi per lo Iubel Festival

06/09/2020

TODI- Boostology, il tour strumentale che Davide Boosta Dileo, sta portando sui palchi italiani in quest’estate condizionata dall’emergenza sanitaria da Covid 19, farà tappa in Umbria. Il co-fondatore e tastierista dei Subsonica, sarà, infatti, il protagonista della chiusura della seconda edizione dello Iubel Festival, la manifestazione dedicata al linguaggio e alla parola a partire da una delle figure più importanti della letteratura italiana e della spiritualità cristiana: Jacopone da Todi. Il festival, organizzato dalla Stabat Mater Association con il contributo e patrocinio del Comune di Todi, inizialmente previsto dal 7 al 13 settembre, si terrà in una sola giornata, quella di sabato 12.

Il Parco della Rocca, tra le colonne di Beverly Pepper, farà da cornice al tramonto, a partire dalle 19.30, per questo concerto pieno di suggestioni sonore. Pianoforte ed elettronica, strumenti grandi e piccoli, suoni, canzoni e ispirazioni accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle diverse sfumature, tra i sentieri meno battuti della musica contemporanea del ‘900 e le pietre miliari e gli inediti del repertorio del compositore. Davide Boosta Dileo, artista poliedrico per eccellenza, con una carriera più che ventennale come musicista, dj, compositore, autore e produttore, ma anche conduttore radio-televisivo e scrittore, con questo tour ha saputo reinventarsi.

“È la prima volta, che faccio un tour da solo, e spero possa essere una bella scoperta per per il pubblico -dice il musicista- un progetto, colonna sonora del silenzio di chi lo viene ad ascoltare. Una meravigliosa scatola, dove far crescere una scintilla”.

Un’edizione speciale dello Iubel Festival, anticipata da una mostra contemporanea Occhi Iocundi, dedicata alla vita e all’opera del poeta tuderte, presso lo Space Mater visitabile dal 6 al 13 settembre. Ospite speciale, anche lo scrittore Tiziano Scarpa, protagonista di un reading alle ore 17 di sabato 12 settembre, presso il Monastero delle Lucrezie (al quale verrà assegnato il Premio Jacopone alla carriera).

Per ragioni di distanziamento legate all’emergenza Corona virus, tutti gli eventi (ad eccezione della mostra) sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il concerto di Davide Boosta Dileo, al Parco della Rocca con prenotazione obbligatoria (ritiro e pagamento all’ingresso), costa 12 euro.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist