‘Dante, Porta Sole… e l’Umbria’. Perugia celebra Dante Alighieri

Written by on 15/12/2020

‘Dante, Porta Sole… e l’Umbria’. Perugia celebra Dante Alighieri

Presentato il cartellone delle iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale del capoluogo umbro in occasione del VII Centenario della morte del Sommo Poeta

15/12/2020

'Dante, Porta Sole… e l’Umbria' : Perugia rende omaggio a Dante Alighieri

PERUGIA- Dante, Porta Sole… e l’Umbria : è questo il titolo delle attività messe in campo dal Comune di Perugia per celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Le iniziative, che prendono avvio da mercoledì 16 dicembre,  saranno  al momento tutte rigorosamente on line, in ragione delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria Covid 19, in attesa che si possa tornare a goderne in presenza.

Cuore delle celebrazioni sarà una mostra itinerante (che sarà mostrata, al momento,  attraverso dei video con le principali caratteristiche), che si svilupperà tra la Biblioteca Augusta, San Matteo degli Armeni e Palazzo della Penna. Un progetto virtuoso, tanto da aver ottenuto il finanziamento da parte del comitato nazionale per le celebrazioni.

Nel blocco principale, ossia presso la Biblioteca Augusta, verrà presentata una selezione di preziosi manoscritti e rarità, frutto di una attenta ricerca scientifica grazie alla gentile concessione di soggetti pubblici e privati. Previsti, inoltre, approfondimenti sul Dante patriottico, sulle riletture di Dante fatte dagli stranieri e rivisitazioni in chiave moderna dell’Alighieri. A San Matteo degli Armeni, invece, l’esposizione riguarderà, la connessione che intercorre tra Dante ed Aldo Capitini.

Infine a Palazzo della Penna,  a cura di Andrea Baffoni, si approfondiranno le connotazioni tra l’Alighieri e Gerardo Dottori, ma non solo. Infatti, saranno presenti varie sezioni, una delle quali, con circa trenta pannelli descrittivi, cercherà di restituire il volto di Dante e le rappresentazioni della Divina Commedia da Giotto ad oggi.

“Nonostante le restrizioni -spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano– diamo avvio alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, una ricorrenza che vogliamo onorare al meglio in quanto la nostra città era profondamente legata alla Divina Commedia, all’interno della quale viene citata, e per tante altre ragioni. Cuore delle iniziative, una mostra prestigiosa non solo per gli studiosi, ma soprattutto per i giovani -conclude Varasano–  per celebrare Dante nel migliore dei modi”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist