Dal 6 all’8 ottobre, torna 'Corciano Castello di vino'

Written by on 29/09/2017

Dal 6 all’8 ottobre, torna 'Corciano Castello di vino'

29/09/2017

CORCIANO (PG)- Dal 6 all’8 ottobre il borgo di Corciano, è pronto ad ospitare la VII edizione di Corciano Castello di vino, un gustoso e ricco percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli amanti dell’enologia e delle tradizioni. Corciano Castello di vino è un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Corciano Castello di vino (composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano); collabora all’evento la Strada del Vino Colli del Trasimeno, l’associazione che ha come scopo la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione vitivinicola dell’area del Trasimeno, nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale promosse dalla Regione Umbria. Questo, oltre che finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città. Come ogni anno, attraverso un referendum popolare, sono i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità.
Corciano Castello di vino è nata nel 2011 e cresce ogni anno di più, sia per la vasta presenza di pubblico, in continuo aumento, sia per il coinvolgimento volontario e appassionato dei cittadini corcianesi. Saranno quindici le cantine partecipanti all’edizione di quest’anno, la maggior parte comprese nella Strada del Vino Colli del Trasimeno; nell’ordine, Pucciarella, Duca della Corgna, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario; insieme a loro anche l’Azienda Agraria San Giorgio e Le Piagge, concorreranno per aggiudicarsi il Premio Corciano Castello di vino quale Miglior Cantina 2017. Cantina ospite, non in gara, sarà Le Sode di Sant’Angelo (di Massa Marittima in provincia di Grosseto). Presente anche lo stand collettivo della Strada del Vino Trasimeno, che proporrà degustazioni tematiche con i vini delle sue diciannove cantine aderenti, così da illustrare al meglio le particolarità di questo straordinario territorio.
Tutti i visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 10 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio personali nel centro storico di Corciano.
La tre giorni di Corciano Castello di vino sarà arricchita anche da concerti per le vie del borgo (con musica classica, rock e jazz), da presentazioni di libri, divertenti animazioni e giochi dedicati ai più piccoli, oltre che da incontri e convegni su importanti tematiche.
Tra questi ultimi da segnalare, quello previsto per domenica 8 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale, dal titolo Vendemmia 2017 – tra avversità meteo e criticità; interverranno tra gli altri (moderati dall’agronomo Diego Contini), l’Assessore della Regione Umbria all’Agricoltura, Cultura e Ambiente Fernanda Cecchini, l’enologo Riccardo Cotarella, l’agronomo e ispettore tecnico Paolo Fratini, il Sindaco del Comune di Corciano Cristian Betti e il Presidente dell’Associazione Corciano Castello di Vino Bruno Nucci.
Inoltre, in linea con il suo intento benefico, Corciano Castello di vino ospiterà una cena di beneficenza su invito, il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Norcia, profondamente colpito da terremoto del 2016.  La cena, animata dai giornalisti e critici gastronomici Bruno Petronilli e Jacopo Cossater, si terrà giovedì 5 ottobre e presenterà uno straordinario menù ideato e preparato da quattro rinomati chef umbri Nicolas Bonifacio, Valentino Palmisano, Filippo Artioli, Vittorio Ottavi. Il ricavato andrà a finanziare, in collaborazione con il Fondo di Solidarietà di Corciano, l’acquisto di un impianto di amplificazione che verrà donato al Comune di Norcia.
 
 
 
 
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist