Dal 4 al 14 ottobre, 'Psicologia Umbria Festival'

Written by on 02/10/2017

Dal 4 al 14 ottobre, 'Psicologia Umbria Festival'

02/10/2017

PERUGIA- Terza edizione di Psicologia Umbria Festival, la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. Dal 4 al 14 ottobre, oltre quaranta appuntamenti in sette diverse città della nostra regione (Perugia, Terni, Foligno, Assisi, Spoleto, Gubbio, Deruta), alla presenza di settanta tra relatori ed esperti per -diffondere i temi e le potenzialità della figura dello psicologo presso il grande pubblico-.
‘Psiche e Salute‘, è il tema scelto quest’anno da Psicologia Umbria Festival – per illuminare e approfondire, le tante interazioni tra la dimensione psichica e la salute umana- in un fitto calendario d’iniziative che si svilupperà in due parti, da mercoledì 4 a sabato 7 ottobre con ospiti nazionali e internazionali, e da lunedì 9 a sabato 14 ottobre, con incontri promossi dai professionisti della regione. Inoltre, psicologi e psicoterapeuti di undici comuni apriranno i loro studi per consulenze gratuite nell’ambito di Studi Aperti – Settimana del Counselling dal 9 al 14 ottobre.
“Un grande impegno collettivo della Comunità professionale degli Psicologi umbri (oltre un iscritto su dieci coinvolto direttamente, nei dieci giorni di Psicologia Umbria Festival), per far conoscere i temi della Psicologia e dialogare con i cittadini, che speriamo accolgano l’invito a confrontarsi e approfondire tematiche che interessano tutti”.
Così, ha detto nel corso della presentazione svoltasi stamani presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria David Lazzari, illustrando il ricco programma di Psicologia Umbria Festival. Si parlerà del ruolo dello stress, dell’impatto dei traumi, della psiche nelle malattie fisiche ma anche dei dati di efficacia delle cure psicologiche, del loro impatto economico, dell’uso di internet per effettuare interventi e consulenze, dei diversi approcci, interventi ed esperienze. In collaborazione con l’Istituto Briccialdi di Terni si svolgerà una serata dedicata al ruolo della musica e delle emozioni (sabato 7 ottobre). Una sezione speciale sarà dedicata alla scuola, con incontri dove psicologi, insegnanti e studenti promuoveranno sane e positive relazioni tra i banchi; come anche sarà dato spazio al cinema, con La Psicologia attraverso i film, due appuntamenti il 9 e 10 ottobre al Post Modernissimo di Perugia, a partire dalle 20.30, con la proiezione di Quel fantastico peggior anno della mia vita e Shine. Da ricordare, inoltre, che martedì 10 ottobre, sempre Perugia presso l’Hotel Decò in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, si svolgerà un convegno nazionale su Lo sviluppo del counselling e sue applicazioni, alla presenza dei maggiori esperti del settore. Sempre nella stessa giornata, ma a Roma, al Senato della Repubblica, verrà consegnato il Premio Nazionale Psicologi per la Solidarietà – Assisi – Chiara e Francesco alla Fondazione Migrantes. L’anno scorso, il premio fu conferito ai Vigili del Fuoco per l’impegno dell’emergenza terremoto, che vide in prima linea anche la comunità degli psicologi a sostegno della popolazione nella fase di emergenza e post emergenza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist