IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

Dal 15 al 28 luglio,torna il festival ‘Musica per i Borghi’

Written by on 22/05/2018

Dal 15 al 28 luglio,torna il festival ‘Musica per i Borghi’

22/05/2018

Il maestro Beppe Vessicchio, nel corso della presentazione della XVI edizione di 'Musica per i Borghi'

MARSCIANO (PG)- Musica per i Borghi, il festival di musica etno-popolare presenta la sua XVI edizione in programma dal 15 al 28 luglio a tra Marsciano e i suoi paesi. Un edizione, che ritrova le sue origini con il ritorno del maestro Beppe Vessicchio, per tanti anni direttore artistico della rassegna. Sarà, infatti, il noto arrangiatore e produttore il protagonista della serata finale con un concerto evento dedicato a Pino Daniele, insieme a Mario Biondi, Tullio De Piscopo e Gigi Finizio.

Il cartellone della manifestazione è stato presentato durante una serata cui ha partecipato lo stesso maestro Vessicchio, da Valter Pescatori, Andrea Pompadura e Gianfranco Chiacchieroni, rispettivamente direttore, presidente e presidente onorario dell’Associazione Musica per i Borghi; presenti anche Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria, e Alfio Todini, sindaco di Marsciano.

Otto appuntamenti, a partire da domenica 15 luglio da Spina con una serata di soul blues assieme ad Eric B Turner & Donatone band, cui farà seguito giovedì 19 luglio al Castello delle Forme la world music della Wafaso band. Il giorno dopo, la rassegna farà tappa a Villanova con il concerto delle Blue Dolls con il loro un repertorio di swing all’italiana; sabato 21, invece, a Castiglione della Valle sarà la volta della cover band The Eagles story. Senz’altro attesa, sarà, poi, la serata seguente che vedrà protagonista il noto paroliere Giulio Rapetti meglio conosciuto come Mogol con Il nostro caro angelo con le Custodie cautelari
: un omaggio a Lucio Battisti, il cui ricavato andrà all’Associazione Liberamente donna contro la violenza sulle donne. Ultimi appuntamenti a Marsciano, giovedì 26 luglio con la raffinata voce della cantante Karima accompagnata dalla Perugia big band, il giorno seguente con torna Stasera suono io serata dedicata alle giovani proposte musicali umbre, e, come dicevamo, il gran finale con l’omaggio a Pino Daniele.

“Sono contento di tornare in Umbria per Musica per i Borghi -ha dichiarato Beppe Vessicchio– con questo inedito tributo dedicato ad un musicista unico nel panorama della canzone italiana. Una serata, con artisti legati alla figura del grande bluesman mediterraneo, come Mario Biondi, che negli ultimi tempi aveva stretto rapporti con Pino, un suo storico collaboratore Tullio De Piscopo e Gigi Finizio, che conosco da ragazzino quando c’era già dentro di lui il segno di una nuova fioritura della musica napoletana”.

Confermato anche l’’appuntamento con il cibo di strada e la rassegna nella rassegna, Streetfood&music, dal 26 al 29 luglio, che proporrà dj set e band live a fine serata.

Tutti i concerti, a ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.30.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist