IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Dal 12 al 20 agosto, torna la 'Donazione della Santa Spina'

Written by on 11/08/2017

Dal 12 al 20 agosto, torna la 'Donazione della Santa Spina'

11/08/2017

MONTONE (PG)- Le gesta del Capitano di ventura Braccio Fortebracci, il cui figlio Carlo donò nel 1477 alla città una Spina della corona che trafisse il capo di Gesù Cristo, saranno rievocate anche quest’anno dal 12 al 20 agosto nelle rappresentazioni medioevali nell’antica contea di Montone della Donazione della Santa Spina. Per un’intera settimana, i tre Rioni ciitadini di Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, torneranno ad affrontarsi lanciando bandi di sfida, rappresentando scene di vita medioevali, cimentandosi nel tiro con l’arco al fine di conquistare il Palio e la Castellana, Margherita Malatesta di Rimini, moglie del Conte Carlo che governava in sua assenza la città di Montone. Durante lo svolgimento della manifestazione, non sarà, quindi, difficile, durante il giorno, trovarsi in mezzo all’ambiente caotico e frenetico che accompagna l’allestimento delle scenografie, l’organizzazione delle comparse, per poi ritrovarsi a tarda sera in un luogo del tutto irriconoscibile e quasi irreale.
“Una festa quella della Donazione della Santa Spina che vive tutto l’anno, grazie all’impegno della Pro Loco e dei rioni -spiega il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi– una settimana, dove il medioevo torna a rivivere in tutto il suo splendore all’interno delle antiche mura, realizzata attraverso grandi preparativi, un lavoro continuo nella ricerca storica, nella preparazione dei costumi, nelle scenografie. Una manifestazione, che coinvolge tutta la comunità dai più grandi ai più piccoli”.
Un calendario, che ogni giorno proporrà momenti in grado di far calare i visitatori in una suggestiva atmosfera antica: tutte le sere infatti le vie del borgo saranno animate da spettacoli di focolieri, giocolieri e sbandieratori medioevali, personaggi in costume d’epoca, esposizioni di mestieranti medioevali e l’ottima cucina delle taverne rionali dove sarà possibile riscoprire suoni, profumi e sapori antichi.
Tra le novità dell’edizione 2017 della Donazione della Santa Spina, ci saranno il Palio dei piccoli Arcieri, in programma lunedì 14 alle ore 18.00, e la Giornata dei Mastri Fabbri Forgiatori, prevista per martedì 15 agosto dalle ore 17.00. Nel ricco programma anche una mostra fotografica dal titolo La magia di un borgo curata da Paolo Ippoliti, realizzata in collaborazione con  il progetto Umbria una foto al giorno, che sarà inaugurata sabato 12, alle ore 18.30, presso l’Auditorium San Fedele. La sera di sabato 19 agosto avverrà la proclamazione del rione vincitore e della sua Castellana, mentre domenica 20 le celebrazioni della Donazione della Santa Spina,  termineranno con il tradizionale Gran corteo storico per le vie del paese e l’ostensione del reliquiario che contiene la Sacra Spina.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist