IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

‘Da Roma a Hollywood’.La Sagra rende omaggio a Morricone

Written by on 08/09/2020

‘Da Roma a Hollywood’.La Sagra rende omaggio a Morricone

08/09/2020

NORCIA- Con Da Roma a Hollywood, concerto in omaggio ad Ennio Morricone proposto dall’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Perugia con Marco Pierobon tromba e direzione, la Sagra Musicale Umbra torna a Norcia.

La Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, organizzatrice della manifestazione, ha da sempre manifestato particolare vicinanza e solidarietà agli abitanti del così detto cratere sismico della Valnerina del 2016; in particolare nel corso degli anni sono state numerose le iniziative culturali organizzate anche grazie al contributo della Regione Umbria con l’obiettivo di ricreare in quell’area attraverso l’arte il senso di comunità messo a dura prova dopo le scosse di agosto e ottobre 2016.

Anche quest’anno, per la sua 75esima edizione, il Festival non voluto far mancare la propria vicinanza e presenza, mercoledì 9 settembre alle ore 18 sarà in Piazza San Benedetto a Norcia con un tributo al più importante compositore italiano di colonne sonore per il Cinema, recentemente scomparso.

Per l’occasione, l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Perugia con Marco Pierobon tromba e direzione propongo una Suite di colonne sonore che ne hanno decretato l’immortalità di Ennio Morricone, un ideale viaggio che lega l’Italia agli Stati Uniti in nome della musica per film, ma anche del musical: Da Roma a Hollywood.

Melodie che fanno parte della cultura universale, da Nuovo Cinema Paradiso, al Western all’italiana, ma anche Gabriel’s Oboe. Soggetti eterogenei, a cui il Maestro lega indissolubilmente composizioni altrettanto eterogenee, ma che completano perfettamente l’immagine proiettata sullo schermo. Gli Stati Uniti di George Gershwin, il Musical, con una Suite in tre movimenti intitolata Ambulatory Suite. Sempre di Gershwin, padre di un genere a cavallo fra il sinfonismo classico ed il mondo del jazz, è questa raccolta di Songs, canzoni. Rese immortali da grandi cantanti del passato come Ella Fizgerald, ma che fanno anche parte del repertorio delle orchestre di tutto il Mondo.

Da Morricone a John Williams. I due più eminenti compositori di colonne sonore nel mondo. Anche la produzione di Williams è sterminata e variegata. Il sodalizio con Steven Spielberg produce capolavori di enorme successo, diverse delle quali raccolte in Haydn in the Space (temi tratti dalle colonne sonore di film dello spazio: E.T. l’extraterrestre, Star Trek, Superman, Apollo 13, Incontri ravvicinati del Terzo Tipo), ma anche pellicole totalmente differenti come Schindler’s list. Un viaggio geografico, un viaggio sonoro, un viaggio fra immagini differenti e variegate, ma tutte di grande impatto e importanza.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria a segreteria@perugiamusicaclassica.com – tel. 075 5722271


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist