IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Curva epidemica in Umbria stabile ma con un aumento dei nuovi positivi

Written by on 21/10/2021

Curva epidemica in Umbria stabile ma con un aumento dei nuovi positivi

Incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti in leggero aumento secondo il rapporto redatto dal Nucleo epidemiologico regionale

21/10/2021

Curva epidemica

Curva epidemica in Umbria stabile ma con un aumento dei nuovi positivi

La curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità, mentre l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti è in leggero aumento con valori al 19 ottobre pari a ventisei casi per 100.000: i dati sono evidenziati nel rapporto settimanale sull’andamento dell’epidemia in Umbria, redatto dal Nucleo epidemiologico regionale.

I dati della curva epidemica

Dallo studio emerge che anche l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi quattordici giorni con media mobile a sette giorni, si attesta ad un valore di 1,17. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età, secondo quanto riportato mostra un lieve aumento nelle classi di età 0-10 anni.

Tutti i distretti sanitari dell’Umbria hanno un’incidenza inferiore a cinquanta casi per 1000.000 abitanti ad eccezione del distretto di Orvieto che registra cinquantacinque casi per 100.000 abitanti.

 “Nella giornata di giovedì 21 ottobre -rende noto l’assessore alla Salute, Luca Coletto- rileviamo centoquarantuno nuovi casi positivi di cui sessantadue refertati il 19 ottobre e trasmessi oggi, di conseguenza i positivi da riferire ai tamponi effettuati ieri sono settantanove su 3431 molecolari. Dei centoquarantuno casi positivi comunicati solo due risultano ricoverati, ottantanove soggetti non erano vaccinati, ulteriori nove hanno ricevuto la prima dose, mentre a quarantatre era stato somministrato il ciclo completo. Alla luce della curva epidemica -aggiunge Coletto- è stato chiesto al Nucleo regionale di condurre un’analisi approfondita sui dati stratificati per territorio e per tipologia di target in modo da definire la provenienza e la circolazione virale. Ciò è utile in particolare in questa situazione, in cui ci troviamo di fronte ad un grande cluster familiare con alcuni soggetti provenienti da fuori regione con i quali si sono riuniti nei giorni scorsi”.

Il Nucleo epidemiologico della Regione Umbria, sta già analizzando la situazione anche per condividere con il Comitato tecnico scientifico le strategie d’intervento.

Gimbe, su terze dosi Umbria meglio di media Italia

Nella somministrazione delle terze dosi di vaccino Covid l’Umbria fa meglio della media italiana. Lo rileva il monitoraggio sulla pandemia della fondazione indipendente Gimbe riferito alla settimana tra il 13 e il 19 ottobre. Il tasso di copertura vaccinale con l’ulteriore somministrazione è infatti pari al 16,8% contro un dato nazionale del 9,3%.

Riguardo ai dati del contagio Gimbe sottolinea si registra un miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, sessantacinque, ma anche un aumento dei nuovi casi (del 9,8%) rispetto alla settimana precedente.

Sotto la soglia di saturazione risultano i posti letto in area medica (5%) e in terapia intensiva (5%) occupati da pazienti Covid.

Nessun positivo con i primi test salivari nelle scuole

Non sono emerse positività al Covid tra gli alunni dell’istituto comprensivo di Acquasparta, individuata come scuola sentinella nel territorio della provincia di Terni dalla Regione Umbria nell’ambito del monitoraggio della diffusione delle infezioni in ambito pediatrico e scolastico.

A renderlo noto è il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2.

Un centinaio i test salivari svolti tra i bambini under 12, grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Prevenzione e i sanitari del distretto di Terni. Finiti con esito favorevole i primi test – si legge in una nota dell’azienda sanitaria -, nei primi giorni della prossima settimana si concluderanno i controlli tra le classi primaria e secondaria per raggiungere l’obiettivo di 190 alunni controllati. Tali attività rientrano nel piano nazionale che prevede l’esecuzione di test periodici ad un campione di studenti per quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, realizzare provvedimenti per prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

Sotto controllo la situazione a Palazzo di Assisi

E’ sotto controllo per il Comune di Assisi la situazione dei contagi Covid in una scuola elementare della zona dove nei giorni scorsi sono stati registrati quindici casi di positività tra gli alunni. Da un centinaio di tamponi fatti su centoventisei iscritti sono stati registrati soltanto due casi in più. Anche a un insegnante, di una classe dove non ci sono alunni positivi, è stato riscontrato il Covid. Le autorità sanitarie, di concerto con la dirigente e il sindaco Stefania Proietti, hanno deciso comunque di sottoporre a screening tramite tampone tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola, a scopo precauzionale e per la totale sicurezza degli alunni, delle famiglie, del personale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist