Curva epidemica ancora in diminuzione in Umbria negli ultimi sette giorni

Written by on 14/10/2021

Curva epidemica ancora in diminuzione in Umbria negli ultimi sette giorni

E' quanto emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale

14/10/2021

Curva epidemica umbria

Curva epidemica ancora in diminuzione in Umbria negli ultimi 7 giorni

La curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni, in Umbria continuano a mostrare un trend in diminuzione: il dato emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia che evidenzia anche come l’incidenza settimanale mobile per cento mila abitanti stia mostrando il medesimo andamento con valori al 12 ottobre pari a ventidue casi per cento mila. Secondo lo studio il valore dell’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi quattordici giorni con media mobile a sette giorni, si attesta ad un valore di 0,80.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra anche per questa settimana una maggior distribuzione dei casi tra i più giovani. Secondo quanto risulta dalla curva epidemica, l’incidenza per cento mila abitanti più elevata in questa settimana viene riscontrata nella classe di età 6-10 anni, mentre l’incidenza più bassa è osservata tra gli over 80 anni.

Tutti i distretti sanitari dell’Umbria hanno fatto registrare  un’incidenza inferiore a cinquanta casi per un milione di abitanti ad eccezione del distretto di Foligno con cinquantacinque casi per cento mila abitanti.

In calo i pazienti ricoverati negli ospedali. Al 12 ottobre risultano essere trentotto i soggetti  ospitati di cui quattro nei reparti di terapia intensiva, (nella giornata odierna, 14 ottobre, gli ospedalizzati sono trentacinque).  I decessi registrati a partire dal 4 ottobre fino al 12 ottobre sono sei.

Per quanto riguarda i dati giornalieri, in leggera risalita gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ad oggi 576, due in più rispetto a ieri. Secondo i dati  contenuti nella dashboard del sito della Regione aggiornati ad oggi, sono ventiquattro i nuovi positivi e ventidue i guariti.

Non sono stati registrati nuovi decessi con il numero complessivo delle vittime fermo a 1.456. 1.855 i tamponi molecolari eseguiti e 4492 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0.37%.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist