IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nasce a Perugia l'”Isola di San Lorenzo”: 26 secoli in 15 metri di profondità

Written by on 03/07/2021

Nasce a Perugia l'”Isola di San Lorenzo”: 26 secoli in 15 metri di profondità

Rinnovato l'itinerario alla scoperta del "colle sacro" perugino: un viaggio nel tempo dagli etruschi ai giorni nostri

03/07/2021

La presentazione del progetto "Isola di San Lorenzo" a Perugia

Un'”Isola” di storia, arte e cultura nel cuore del centro storico di Perugia. Un complesso monumentale conosciuto in Italia e nel mondo come sito storico-artistico e archeologico, in cui la presenza dell’ uomo risale a 26 secoli fa. Una presenza visivamente stratificata per ben 15 metri sotto il piano stradale con circa un chilometro di percorso visitabile, tra vie, cunicoli e anfratti affascinanti, che collega tra loro quattro epoche storiche caratterizzanti la città: etrusca, romana, medioevale e rinascimentale.

Dopo due decenni di studi, ricerche, opere, lavori migliorativi e investimenti di risorse e professionalità, lo splendido e originale complesso monumentale della cattedrale perugina, situato sul “colle sacro” della città, acquista una nuova vitalità con il progetto ‘Isola di San Lorenzo’.

Tutto questo è stato affidato di recente dal Capitolo dei Canonici di San Lorenzo a un progetto di valorizzazione del complesso monumentale denominato “L’ Isola di San Lorenzo e il percorso nella Forma del Tempo. La storia di Perugia e del suo Colle Sacro”. Progetto presentato in conferenza stampa dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, delegato diocesano per la gestione e promozione dei beni culturali ecclesiastici, dal presidente del Capitolo dei canonici, mons. Fausto Sciurpa, dal vice sindaco di Perugia Gianluca Tuteri e dal presidente di Genesi, Giuseppe Capaccioni, nuova società a cui è stata affidata la cura del progetto.

L’ iniziativa – è stato spiegato da Capaccioni – nasce dal sodalizio tra alcuni professionisti del settore turistico-culturale e l’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, che hanno costituito Genesi, una società benefit srl, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali, in particolare quelli ecclesiastici, di sviluppare itinerari di conoscenza dei medesimi e di valorizzare il territorio umbro.

Si parte quindi, ha aggiunto, “riaffermando il ruolo primario che il complesso di San Lorenzo ha ricoperto nel corso dei secoli, non solo come fulcro della vita religiosa, ma come punto di riferimento dell’intera città”. Un progetto che, come ha ricordato sempre Capaccioni, ha rinnovato l’ interesse per il complesso di San Lorenzo da parte del mondo culturale, accademico e anche imprenditoriale del capoluogo umbro. Brunello Cucinelli ad esempio, come annunciato, contribuirà al restauro della facciata della cattedrale.

Per il cardinale Bassetti questa nuova progettualità “deve essere una evangelizzazione attraverso l’arte perché ci aiuta a capire dove erano piantate le radici più profonde della nostra civiltà”. “Questo mondo ha bisogno di bellezza per non cadere nella disperazione e avere questo patrimonio e non valorizzarlo ci sembrava osceno”, ha proseguito il vescovo Salvi.

Per Sciurpa, che con il Capitolo dei canonici gestisce il complesso, dopo l’arrivo della proposta di Genesi “ci si è trovati davanti ad una decisione sofferta ma anche responsabile, per raccogliere una sfida che offre prospettive articolate”. Il vice sindaco Tuteri ha applaudito l’iniziativa che guarda “alla valorizzazione di un’isola monumentale che si affaccia su due delle piazze più importanti della città”.

Il complesso monumentale della cattedrale infatti, dal punto di vista urbanistico, appare come un unico complesso architettonico, al punto che, più volte nel corso della storia, è stato definito come “Isola di San Lorenzo”, e uno dei musei ecclesiastici più importanti dell’Italia centrale. Fanno parte di tale agglomerato: la chiesa cattedrale; la loggia di Braccio Fortebraccio; i due chiostri (superiore e inferiore); le abitazioni dei canonici.

Una porzione rilevante è stata destinata nel corso del XX secolo a spazio museale (Museo del Capitolo della Cattedrale), implementata nell’ultimo ventennio dagli scavi svolti dopo il ritrovamento di preesistenze di epoca etrusco-romana che hanno dotato il complesso di un’area archeologica di notevole interesse.

Durante l’incontro con la stampa è stata annunciata anche la riapertura dell’area archeologica “Perugia sotterranea”, dopo importanti interventi di messa in sicurezza e di ridefinizione del percorso di visita, e quella progressiva del Museo del Capitolo oggetto di un importante progetto di riallestimento museologico e museografico. A settembre verranno riaperte alcune sale (in particolare quella dedicata alla Pala di Sant’ Onofrio di Luca Signorelli) per essere pronti a festeggiare, nel 2023, i cento anni della fondazione del Museo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist