
Covid, sensibile diminuzione in Umbria del tasso di positività dei tamponi
Written by enricotribbioli on 19/04/2021
Covid, sensibile diminuzione in Umbria del tasso di positività dei tamponi
Nelle ultime 24 ore lieve risalita del numero dei ricoverati in ospedale. Test rapidi alla Croce Rossa di Città di Castello, fino al 30 aprile
19/04/2021

Pochi tamponi e test antigenici: 1.084 nuovi casi, tasso di positività al 23,23%
PERUGIA- Sensibile diminuzione in Umbria del tasso di positività Covid dei tamponi, attualmente allo 0,96 per cento sul totale (era al 3,78% lo stesso giorno della scorsa settimana) e del 2,3 per cento sui soli molecolari (era al 9,4%). Questo, a fronte di 605 tamponi e 840 test antigenici analizzati, con 3.296 attualmente positivi (centoventisei in meno rispetto a ieri). Secondo quanto riportato dai dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati al 19 aprile, sono quattordici i nuovi positivi al Covid registrati nell’ultimo giorno. I guariti accertati sono stati, invece, centotrentotto e due i morti.
Test Covid rapidi a Città di Castello
Il test sierologico impiegato è rapido con pungidito eseguito da personale qualificato presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Angelini, Cittadella dell’Emergenza. Il test individua i soggetti che sono entrati in contatto con il virus Covid-19 avendo la capacità di rilevare gli anticorpi lgM e lgG prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus Covid-19. I test sono di tipo autodiagnostico rapido con tempo di refertazione veloce ( quindici – venti minuti). L’esito sarà comunicato al soggetto con sms e sarà trattato da Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Città di Castello, dal Comune di Città di Castello, dal Medico Competente e dalla Usl Umbria 1 per ogni adempimento di tracciamento del contagio, secondo il sistema sanitario regionale.