IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, positivi sei operatori del Reparto malattie infettive dell’Ospedale di Perugia

Written by on 14/01/2021

Covid, positivi sei operatori del Reparto malattie infettive dell’Ospedale di Perugia

Contagio presumibilmente fuori struttura, trovati con sistema sorveglianza

14/01/2021

ospedale Perugia

L'ospedale di Perugia

PERUGIA- Trovati positivi al Covid sei operatori del Reparto malattie infettive dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Lo ha comunicato in una nota, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera del capoluogo umbro, Marcello Giannico, informando che al momento risulta un cluster positivo per soggetti che hanno contratto il virus fuori dal nosocomio.

Gli operatori positivi al Covid, tutti asintomatici,  sono stati rintracciati grazie alla messa a regime di un rigoroso sistema di sorveglianza sanitaria con il quale tutti i tremila dipendenti dell’Azienda vengono sottoposti a test antigenico molecolare una volta alla settimana.

Nei giorni scorsi, si erano verificati altri casi nelle degenze dei Reparti di Neurochirurgia e Medicina Interna che si sono risolte con azioni mirate di contenimento della trasmissione.

Nello specifico, le misure che vengono intraprese dove sono rilevati dei cluster consistono nel tamponamento, non più settimanale ma quotidiano, di tutti gli operatori sanitari, pazienti e care giver presenti nella degenza e del conseguente trasferimento ed isolamento dei pazienti in altri reparti.

Le iniziative che questa Azienda sta adottando devono essere accompagnate da comportamenti responsabili, da parte del personale e dai care giver autorizzati a stare vicino agli ammalati, sia dentro che fuori all’Ospedale.  All’interno delle strutture sanitarie di degenza, sono stati ridotti i momenti di socialità durante le pause del lavoro e consentito l’accesso nelle aree comuni dei reparti ad una sola persona alla volta.

Anche in Umbria, si registra la tendenza in salita del numero dei contagi  risultato di comportamenti poco rispettosi delle regole anticontagio  durante le festività natalizie, anche se le vaccinazioni stanno proseguendo ad un ritmo serrato (trecentotrenta vaccinati al giorno effettuate dai quattro team vaccinali). Entro questa settimana l’Azienda ospedaliera di Perugia, conta di concludere la vaccinazione con la prima dose del personale sanitario, per poi ricominciare dal 18 gennaio con i richiami per la seconda dose.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist