Covid, nelle ultime 24 ore in Umbria tornano a scendere i ricoverati

Written by on 23/03/2021

Covid, nelle ultime 24 ore in Umbria tornano a scendere i ricoverati

Sempre nell'ultimo giorno, sono stati registrati altri 14 morti e 174 nuovi casi. Il sito della Regione attiverà una nuova dashboard dedicata alle vaccinazioni

23/03/2021

Ricoverati reparti Covid

Nelle ultime 24 ore in Umbria tornano a scendere i ricoverati nei reparti Covid

PERUGIA- Dopo l’aumento fatto registrare ieri, tornano a scendere i ricoverati Covid negli ospedali dell’Umbria. Nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riportato dalla dashboard del sito della Regione sono al momento quattrocentocinquanta (undici in meno rispetto all’ultima rilevazione), sessantasette dei quali (sei in meno) nei reparti di terapia intensiva. Registrati, inoltre, centosettantaquattro nuovi positivi, centottanta guariti e quattordici morti. A fronte di questi dati, gli attualmente positivi sono ora 5.383 (venti in meno rispetto a ieri). Analizzati 3.856 tamponi e 3.669 test antigenici, con un tasso di positività al Covid del 2,3 per cento sul totale (era il 2,2 % lo stesso giorno della scorsa settimana) e del 4,5 per cento sui soli molecolari (era al 4%).

 

Una nuova dashboard dedicata alle vaccinazioni

 La Regione Umbria, tra le prime in Italia ad attivare una specifica dashboard dedicata alla diffusione del contagio, ha sempre reso disponibili, a giornalisti e cittadini tutti, numerosi dati riguardanti la pandemia: numero contagi, guariti, isolati, suddivisione territoriale, occupazione strutture ospedaliere (con numero terapie intensive), genere ed età dei pazienti, numero e tipologia di tamponi, solo per nominare alcune delle categorie presenti.

Oltre alla già citata dashboard vengono diffusi quotidianamente comunicati stampa sanitari e una volta a settimana è stata istituita una conferenza stampa per illustrare l’andamento e la gestione dell’emergenza, anche attraverso grafici ed approfondimenti e con il coinvolgendo di esponenti del mondo universitario e scientifico, risultando, anche in questo caso, una delle Regioni più attive in tal senso.

  Già nei prossimi giorni le informazioni saranno arricchite ulteriormente attraverso una nuova dashboard completamente dedicata alle vaccinazioni contenente dati puntuali relativi a dosi somministrate, prenotazioni, categorie, divisioni territoriale eccetera.

La volontà è quella di poter fornire in maniera rapida e nel rispetto del principio della trasparenza quanti più elementi di conoscenza, nella disponibilità dell’Ente e della Sanità regionale, al fine di favorire il prezioso e ben riconosciuto ruolo dei giornalisti, nello spirito della più leale collaborazione possibile.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist