Covid, il cardinale Bassetti: “Irresponsabile discutere l’esistenza del virus”

Written by on 24/01/2021

Covid, il cardinale Bassetti: “Irresponsabile discutere l’esistenza del virus”

Lo ha sottolineato il presule nel corso dell'omelia della Santa Messa in occasione della Giornata della Cominicazioni Sociali. In calo, intanto, in Umbria il numero dei nuovi positivi. In discesa anche il tasso di positività dei tamponi. Stabili, invece, i ricoveri

24/01/2021

"Irresponsabile discutere l'esistenza del Covid" ha detto il cardinale Bassetti, nel corso dell'omelia della Santa Messa della festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales

PERUGIA- Quello del Covid, è un virus che solo gli scienziati con il loro microscopio riescono a vedere e che, proprio per questo, qualcuno, in modo irresponsabile, ne arriva a mettere in discussione addirittura l’esistenza.

Lo ha sottolineato, oggi il cardinale Gualtiero Bassetti, nel corso dell’omelia della Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia in occasione della Giornata della Cominicazioni Sociali dedicata alla memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Il presidente della Cei e arcivescovo della Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha evidenziato che nella nostra società si è abbattuta una piaga sanitaria e sociale prodotta dal virus.

“Si tratta in realtà -ha sostenuto il presule parlando del Covid– di un morbo che attacca i più deboli e i più fragili e che sta sconquassando il nostro tessuto sociale e anche le nostre comunità ecclesiali. Dobbiamo fare di tutto per combatterlo. Con la virtù della prudenza, prima di tutto.
Con la vaccinazione, come ha sottolineato Papa Francesco, perché è una scelta etica. E anche con un racconto degli eventi vero e credibile -ha concluso il cardinale Bassetti- senza lasciarsi ammaliare da narrazioni complottistiche o negazioniste“.

 

Sul fronte della pandemia, invece, sono duecentoquarantasette, contro i trecentotrentadue di ieri, i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria nelle ventiquattro ore, 34.069 dall’inizio della pandemia. E’ quanto emerge dai dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati al 24 gennaio.

  I guariti sono stati centocinquantasei (su 28.217 totali), e otto i morti (su 740). Gli attualmente positivi sono 5.112, ottantatre più rispetto a quelli registrati ieri.

Nell’ultimo giorno sono stati analizzati 3.422 tamponi (su 570.682), con un tasso di positività al Covid del 7,21 per cento in calo rispetto all’8,86 di ieri.

Stabile il numero dei ricoverati negli ospedali, trecentotrentotto, quarantasette dei quali (uno in più), nei reparti di terapia intensiva.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist