IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Covid, in Umbria torna a scendere il numero dei ricoverati in ospedale

Written by on 10/02/2021

Covid, in Umbria torna a scendere il numero dei ricoverati in ospedale

Nelle ultime 24 ore, segnalati altri 12 morti e 415 nuovi casi. In aumento il tasso di positività dei test effettuati. Dal 15 febbraio, al via le vaccinazioni agli ultraottantenni

10/02/2021

gr

Torna a scendere in Umbria il numero dei ricoverati Covid

PERUGIA- Dopo giorni di aumento continuo scendono, seppure di poco, i ricoverati Covid in Umbria, oggi cinquecentosei (sette in meno di ieri), ottanta dei quali nei reparti di terapia intensiva (uno in più).Questo, secondo quanto emerge dai dati contenuti nella dashboard del sito della Regione, aggiornati al 10 febbraio. Registrati nelle ultime ventiquattro ore, quattrocentoquindici nuovi positivi, centosettantanove guariti, e dodici morti, (su 863 totali dall’inizio della pandemia). Gli attualmente positivi al Covid sono duecentoventiquattro più di ieri (ora 7.397 complessivi). Analizzati 4.699 tamponi e 4.365 test antigenici per un totale di 9.064. Il tasso di positività totale è del 4,5 per cento (ieri  era al 3,9 %) e del 8,8 per cento sui soli molecolari (ieri al 7,4 per cento).

Prenderanno il via dal 15 febbraio in Umbria le vaccinazioni per gli ultraottantenni contro il Sarc-Cov-2. Lo ha annunciato la Direzione sanitaria della Regione, rendendo noto che, a partire da venerdì 12 febbraio sarà possibile fare la prenotazione. Ci saranno due modalità per fissare l’appuntamento per ricevere le dosi. Si potrà scegliere di prenotarsi, spiega la Regione, attraverso il portale web dedicato, oppure nelle farmacie.
È stato istituito anche un numero verde dedicato 800.192.835, attivo dalle 8 alle 20, sette giorni su sette, per fornire assistenza ai cittadini proprio per supportarli in caso di difficoltà nella fase di prenotazione e per garantire, se dovesse essere necessario, anche lo spostamento e la cancellazione della prenotazione fatta.
Per prenotare dal portale web sarà sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare. Una volta fatta la prenotazione il cittadino riceverà un sms con l’indicazione del luogo e dell’ora in cui dovrà presentarsi, sia per la prima dose, che per la seconda.
Il 12 febbraio potranno prenotarsi esclusivamente i cittadini nati nel 1940 e nel mese di gennaio 1941. Successivamente verrà data comunicazione ai nati nel 1939 e negli anni precedenti, sul giorno a partire dal quale potranno fare la prenotazione. Questa, con il portale e in farmacia, è riservata alle classi d’età individuate di volta in volta. Non potranno prenotarsi i cittadini non rientranti in tali classi.
Le prenotazioni restano aperte e quindi non si chiuderanno il 12 febbraio, sottolinea ancora la Regione, per cui ci si potrà segnare anche nei giorni successivi senza perdere posto o priorità, visto che il numero di vaccinazioni programmate è pari al numero di cittadini nati nel 1940 e gennaio 1941.
Sono stati allestiti quindici punti vaccinali territoriali nei vari distretti sanitari della regione. I cittadini che non potranno recarsi presso di essi saranno vaccinati a domicilio mediante il supporto dei medici di famiglia.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist