IN ONDA

Copertina programma Radio Economy

Privato: Radio Economy

Dall'Umbria all'economia globale

condotto da Federico Fabrizi con la [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, in Umbria superato ampiamente il picco di diffusione, ma il virus sta ancora circolando. Leggera risalita per l’indice Rt

Written by on 17/12/2020

Covid, in Umbria superato ampiamente il picco di diffusione, ma il virus sta ancora circolando. Leggera risalita per l’indice Rt

Questo, è quanto è stato comunicato dal Comitato degli esperti nel corso della conferenza stampa settimanale sull'aggiornamento relativo alla pandemia

17/12/2020

I dati illustrati dal Nucleo epidemiologico della Regione Umbria, relativi all'andamento dell'emergenza Covid

PERUGIA- Superato ampiamente il picco della seconda ondata dell’epidemia Covid : in Umbria le curve dal crollo registrato inizialmente stanno registrando una riduzione della flessione.

E’ questo, il quadro tracciato dal Nucleo epidemiologico della Regione, nella consueta conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento della pandemia.

I dati, è stato spiegato, stanno evidenziando un calo dell’incidenza anche nelle aree più a rischio dell’Umbria ma testimoniano che il virus sta ancora circolando. Anche riguardo agli attualmente positivi, la discesa verticale ha cominciato a essere un pò più appiattita e pur continuando a scendere sta avendo una minore flessione rispetto a quanto successo precedentemente, secondo quanto sottolineato ancora dagli esperti del Nucleo epidemiologico.

E’ stato, inoltre, comunicato che l’indice medio Rt  in Umbria degli ultimi quattordici giorni è passato a 0,75 (0,510,96) e sta leggermente risalendo (era 0,61 la scorsa settimana), precisando che alla diminuzione dei casi aumenta l’intervallo di confidenza e la capacità di mantenere il trend in calo. Non scendiamo come prima anche perché, è stato sottolineato, mano a mano che diminuiscono i casi diventa sempre più difficile continuare a scendere. Con le misure di restrizione possiamo arrivare fino ad un certo punto, visto che anche con un lockdown totale non si può mai arrivare a contagi zero. 

Quindi, per il Nucleo regionale l’indice di contagio è un valore da considerare insieme ad altri parametri che al momento ci dicono che sono sempre più le persone che guariscono di quelle che si ammalano e che il tasso di incidenza settimanale si è ridotto in tutte le fasce di età.

Intanto, nelle ultime ventiquattro ore, si registrano altri quattrocentottantacinque guariti. Il dato, è stato comunicato sempre nel corso della conferenza stampa settimanale della Regione Umbria sull’aggiornamento epidemiologico relativo all’emergenza sanitaria Covid.

Secondo quanto pubblicato dalla dashboard, dai 3.106 tamponi analizzati, sono scaturiti centottanta nuovi positivi con un tasso di positività del 5,79 per cento, sostanzialmente stabile rispetto a quello di ieri (5,34%). Otto in più,  i morti segnalati nella stessa giornata. Continua, inoltre, la decrescita del numero dei ricoverati in ospedale, trecentododici, cinque in meno rispetto a ieri, quarantadue dei quali (ieri quarantasette) in terapia intensiva.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist