IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, in Umbria scende sotto quota mille il numero degli attuali positivi

Written by on 16/06/2021

Covid, in Umbria scende sotto quota mille il numero degli attuali positivi

Non accadeva da ottobre. Ancora in diminuzione i ricoverati negli ospedali. Al via le somministrazioni dei vaccini all'interno della Ast di Terni. Isolati casi di variante indiana

16/06/2021

positivi covid

Un test di positività al Covid

PERUGIA- Scendono sotto quota mille gli attuali positivi al Covid in Umbria. Secondo quanto riportato dai dati  della dashboard del sito della Regione, aggiornata al 16 giugno, sono attualmente novecentosessantatre (sessantuno in meno rispetto a ieri). Era dall’ottobre scorso, che questo dato non scendeva sotto tale quota, mentre a novembre, nel periodo di massima espansione della pandemia, era oltre undici mila.

Sempre nell’ultimo giorno, sono stati rilevati dodici nuovi postivi, settantadue guariti e un decesso.
Analizzati 1.659 tamponi e 2.402 test antigenici, con un tasso di positività al Covid sul totale dello 0,29 per cento (ieri era allo 0,4% ). Prosegue il calo dei ricoverati negli ospedali, al momento trentasette (nove in meno di ieri), cinque dei quali nei reparti di terapia intensiva (dato stabile).

Al via le somministrazioni dei vaccini anti Covid all’interno della Ast di Terni

Al via da mercoledì 16 giugno all’Acciai speciali Terni, le vaccinazioni del personale nell’hub straordinario allestito nei locali della mensa. Si tratta della prima azienda in Umbria ad aver attivato internamente la campagna vaccinale, dopo avere ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte dell’Usl Umbria 2, sulla base dei protocolli predisposti dalla Regione. Duecento le vaccinazioni previste ogni giorno con Pfizer.

“Contiamo di concludere la somministrazione delle prime dosi entro il 29 giugno -spiega il responsabile Welfare di Ast, Giovanni Scordo- e quella delle seconde entro la prima settimana di agosto, così da permettere a tutti i dipendenti che hanno aderito, di trascorrere un ferragosto in tranquillità”.

Alla campagna hanno dato adesione inizialmente circa 2.700 lavoratori, 1.700 diretti e un migliaio delle ditte esterne. Nel frattempo sono stati circa ottocento quelli vaccinati negli hub ordinari.

“Il percorso per arrivare all’obiettivo di oggi -prosegue Scordo- è iniziato a marzo ed è stato lungo e impegnativo, ma siamo orgogliosi che l’Ast sia il primo hub vaccinale straordinario in Umbria e tra i primi in Italia. Ciò dimostra che Ast crede nella responsabilità sociale d’impresa, i vaccini sono l’unico strumento che al momento abbiamo per tutelare la salute dei nostri lavoratori e delle ditte terze”.

Il locale individuato per le vaccinazioni è di circa cinquecento metri quadri e, tra le varie cose, è stato allestito, oltre che con le postazioni di accoglienza e vaccinali, anche con un’area di pronto soccorso. Le vaccinazioni vengono svolte dal personale di un laboratorio privato selezionato dall’azienda.

 

Isolati casi di variante indiana

Anche se il numero dei positivi in Umbria è decisamente in calo, per garantire la sicurezza dei cittadini il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia continua l’attività di sequenziamento con il Centro zooprofilattico di Teramo.  Grazie a questa attività, su 53 tamponi inviati, sono stati individuati 6 casi di variante B.1.167.2 (variante indiana): 4 tamponi provenivano dal territorio dell’Usl1  e altri 2 dall’Usl 2.

La scelta dei campioni è stata casuale come prevede il protocollo per il sequenziamento.

Essendo il numero dei casi decisamente basso, la situazione rimane sotto controllo, visto che può essere garantito un capillare contact tracing. Proprio questa attività basata su un monitoraggio quotidiano, ha permesso di evidenziare tempestivamente i casi sequenziati.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist