Covid, in Umbria salgono ad oltre 8 mila gli attualmente positivi

Written by on 13/02/2021

Covid, in Umbria salgono ad oltre 8 mila gli attualmente positivi

In crescita nelle ultime 24 ore anche il numero dei ricoverati. Il Comune di Polino da territorio 'Covid free' a zona con più alto tasso di positivi

13/02/2021

In Umbria salgono ad oltre 8 mila gli attualmente positivi al Covid

PERUGIA-Superano quota ottomila gli attualmente positivi al Covid in Umbria (oggi 8.082),duecentoquattro più di ieri secondo i dati  contenuti nella dashboard del portale della Regione, aggiornati al 13 febbraio. Sono, infatti, trecentoquarantasei i nuovi positivi accertati nelle ultime ventiquattro ore, centotrentadue  i guariti e altri dieci i morti, (su 894 registrati dall’inizio della pandemia). Sempre in data odierna, sono stati analizzati 4.607 tamponi e 3.822 test antigenici, con un tasso di positività totale del 4,1 per cento (ieri  era al 6.25) e del 7,5 per cento sui molecolari (ieri al 12,2). Continuano a crescere i ricoverati in ospedale, cinquecentotrentuno, (otto in più rispetto a ieri), ottantatre dei quali (uno in meno) nei reparti di terapia intensiva.

Da territorio libero dal Covid, fino a pochi giorni fa, a comune umbro con il tasso di positivi per mille abitanti più alto della regione.  E’ quanto succede a Polino, il borgo più piccolo della Provincia di Terni, dove oggi si registrano dieci casi di contagio su poco più di duecento abitanti. Tra loro anche il primo cittadino, Remigio Venanzi, che già nei giorni scorsi aveva reso nota la propria positività.
“In questi giorni da ex isola felice Covid -scrive il sindaco Venanzi sul proprio profilo Facebook– registriamo molti casi, compreso il mio, fortunatamente tutti tracciati e già in isolamento sia i positivi che i contatti, grazie anche alla collaborazione stretta con i servizi Usl“.
Il primo cittadino del piccolo borgo di Polino, che nelle passate Fasi dell’emergenza sanitaria aveva emanato ordinanze molto restrittive per evitare assembramenti (anticipando di fatto le misure contenute nei vari Dpcm), confida comunque in un buon decorso della situazione.

“I casi segnalati -spiega- sono riferiti a pazienti asintomatici o paucisintomatici, salvo due persone anziane con sintomi marcati, di cui uno ospedalizzato. Di fatto, senza perdere neanche un istante abbiamo subito isolato tutti e fatto i tamponi entro lo stesso giorno”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist