Covid, resta stabile in Umbria il numero dei ricoverati
Written by enricotribbioli on 16/02/2021
Covid, resta stabile in Umbria il numero dei ricoverati
Altri 11 morti nelle ultime 24 ore. In discesa il tasso di positività dei tamponi. In 1.500 si candidano per la task force sanitaria della Protezione civile
16/02/2021

Resta stabile in Umbria il numero dei ricoverati Covid
PERUGIA- Resta sostanzialmente stabile nell’ultimo giorno il quadro dei ricoverati Covid in Umbria. Secondo quanto riportato dai dati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati a martedì 16 febbraio, sono stati cinquecentoquarantasette (uno in meno di ieri), ottantaquattro dei quali (dato stabile per il secondo giorno consecutivo) nei reparti di terapia intensiva. Registrati altri undici morti (su 922 dall’inizio della pandemia), mentre ottantanove sono stati i guariti.
Segnalati duecentotrentatre nuovi positivi per un numero complessivo di 8.285 (centotrentatre in più di ieri). Analizzati 4.438 tamponi e 3.680 test antigenici, con un tasso di positività del 2,8 per cento sul totale (era il 3,9 lo stesso giorno di una settimana fa) e del 5,2 per cento sui soli molecolari (era il 7,4 martedì scorso).
Sono 1.559 i professionisti, tra medici, infermieri e personale socio sanitario, che hanno risposto alla richiesta del Dipartimento della Protezione civile per la creazione di una task force sanitaria di 496 unità da impiegare a supporto dell’Umbria, una delle regioni in questo momento più in difficoltà a causa della diffusione delle varianti del Covid.
“Si tratta di una risposta importante -spiegano dal Dipartimento della Protezione civile– che conferma il senso di responsabilità, di generosità e l’abnegazione del personale medico e sanitario, in prima linea sin dal primo giorno di questa emergenza, ai quali è doveroso rivolgere il più sentito ringraziamento a nome del Paese”.