Covid, in Umbria diminuzione dei nuovi casi e dei ricoverati

Written by on 25/03/2021

Covid, in Umbria diminuzione dei nuovi casi e dei ricoverati

In calo anche il tasso di positività dei tamponi. Nell'ultima settimana, secondo l'indagine della Fondazione Gimbe, la nostra Regione tra quelle a basso rischio di contagio

25/03/2021

Vaccinazione

Una vaccinazione

PERUGIA- Conferma in Umbria della tendenza al calo dei nuovi casi Covid. Nell’ultimo giorno, secondo quanto riportato dalla dashboard  del sito della Regione risultano praticamente dimezzati : centotredici rispetto i duecentoventicinque registrati ieri, assieme anche a centottantasette guariti e tre morti. Gli attualmente positivi sono ora 5.167 (settantasette meno di ieri). I tamponi analizzati sono stati 2.191 e i test antigenici 2.103, con un tasso di positività è del 2,6 per cento sul totale (ieri era al 3,7%) e del 5,1  per cento sui soli molecolari (ieri 6,4%).

Ancora in calo i ricoverati negli ospedali, attualmente quattrocentotrentotto (dieci meno nelle ultime ventiquattro ore), sessantatre dei quali (tre in meno) nei reparti di terapia intensiva.

 

Umbria a basso rischio di contagio

L’Umbria è tra le regioni nelle quali è in riduzione il numero dei casi attualmente positivi al Covid sul totale della popolazione su base settimanale. E’ quanto emerge dal monitoraggio indipendente effettuato dalla Fondazione Gimbe.

Nella settimana 17-23 marzo, emerge dallo studio, sono stati rilevati seicentodiciannove casi attualmente positivi per cento mila abitanti, il 14,9 per cento in meno rispetto alla precedente.

Secondo Gimbe sono occupati da pazienti Covid il 45 per cento dei posti letto in area medica e il 48% di quelli nelle terapie intensive. Riguardo ai vaccini, la Fondazione ha rilevato che in Umbria ha completato il ciclo vaccinale il 3,7% della popolazione (la media italiana è del 4,4%). Tra gli ultraottantenni il 15,6 per cento ha completato il ciclo di vaccinazione (la media italiana è del 19,1%) mentre il 24,6 per cento ha ricevuto solo la prima dose.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist