Covid, in Umbria da lunedì rientro a Scuola ‘in sicurezza’

Written by on 22/01/2021

Covid, in Umbria da lunedì rientro a Scuola ‘in sicurezza’

Entro la prossima settimana, in coincidenza con la ripresa della didattica 'in presenza', verrà varato il nuovo piano. Sul fronte trasporti,Busitalia potenzia l'offerta

22/01/2021

L'interno di un'aula scolastica

Scuola,preoccupazione dalle Associazioni dei genitori dopo la lettera della presidente Tesei sulla situazione epidemiologica

PERUGIA- Entro la prossima settimana, in coincidenza con la ripresa della didattica in presenza, per il 50% degli studenti delle superiori, a partire da lunedì 25 gennaio (secondo l’ordinanza firmata dalla Presidente Donatella Tesei), verrà varato in Umbria il nuovo Piano Scuola.

L’annuncio, è stato dato questa mattina durante il consueto aggiornamento settimanale sull’andamento dell’emergenza sanitaria Covid. Una serie di misure, con l’obiettivo di creare meno disagio possibile all’attività didattica grazie a dei test con tamponi antigenici rapidi quantitativi da effettuare nel più breve tempo possibile.

“Il protocollo -ha detto il direttore regionale alla Salute, Claudio Dario– consentirà di mantenere a scuola docenti e alunni in maniera molto maggiore rispetto a prima”.

“Il Piano – ha spiegato il dottor Emilio Abbritti del Nucleo epidemiologico regionale– consentirà di testare i contatti con rapidità ed efficacia senza bloccare l’attività didattica in maniera impropria.

Un controllo che consentirà, inoltre, di avviare anche una indagine per verificare altre possibili cause di contagio tra studenti come ad esempio le frequentazioni fuori dalle classi e la condivisione dei mezzi di trasporto”.

Due i protocolli (sia per alunni che per docenti trovati positivi) divisi per gli altrettanti gruppi che riguardano asili nido e scuole dell’infanzia (da 0 a 6 anni) e scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Sempre la riattivazione al 50% della didattica in presenza nelle scuole superiori dell’Umbria, da lunedì 25 gennaio si amplia l’offerta dei servizi di trasporto di Busitalia (Gruppo FS Italiane).

Saranno novantotto al giorno, fa sapere l’azienda, gli autobus supplementari dedicati ai servizi scolastici. In sinergia con i soci delle tre società consortili affidatarie dei servizi, Busitalia ha previsto servizi aggiuntivi al servizio di Trasporto Pubblico Locale programmato, concentrati negli orari di ingresso e uscita degli Istituti.

Con la ripartenza della didattica in presenza parte, su www.fsbusitalia.it, anche la Campagna rivolta agli studenti La sicurezza viaggia con noi, e tu? Segui le regole e viaggia sicuro, un vademecum con consigli e un video tutorial sulle regole di utilizzo dei servizi di trasporto.

Un’ulteriore iniziativa rivolta a sensibilizzare gli studenti sulle regole di utilizzo dei servizi di trasporto (a tutela della loro sicurezza e di quella di tutta la comunità) nella consapevolezza che, oggi più che mai, la responsabilità individuale rimane requisito essenziale per contrastare l’emergenza Covid.

Gli orari di tutti i servizi autobus urbani ed extraurbani sono consultabili on-line alla sezione Umbria/Orari e linee del sito web www.fsbusitalia.it.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist