PERUGIA- Aumenta il numero giornaliero dei nuovi casi Covid accertati in Umbria, trecentotrentadue su 33.822 complessivi, nelle ultime ventiquattro ore dopo i trecentocinque registrati ieri. Questo, è quanto emerge dai dati pubblicati nella dashboard del sito della Regione, aggiornati al 23 gennaio.
Dagli stessi, risulta, però, in calo, passando all’8,86 per cento rispetto al 9,44 di ieri, il tasso di positività dei tamponi, 3.746 quelli analizzati, su un totale di 567.260. I guariti sono stati centosettantasette (su 28.061), e sei i morti (su 732). Gli attualmente positivi aumentano di centoquarantanove e ora sono 5.029. I ricoverati in ospedale sono trecentotrentotto (undici in più di ieri), quarantasei dei quali (due in più), in terapia intensiva.
Pronto il piano per evitare assembramenti e garantire il rispetto delle norme contro la diffusione del
Covid, in occasione della ripresa, lunedì
25 gennaio, dell’
attività scolastica in presenza negli istituti di superiori umbri, in condizioni di presenza fino
al 50% della popolazione scolastica totale.
A seguito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Perugia, presieduto dal Prefetto Armando Grandone, e dell’ultima riunione tecnica, coordinata dal Questore Antonio Sbordone, è stata sottolineata la necessità di vigilare attentamente su eventuali possibili situazioni che potrebbero dare origine ad assembramenti non solo intorno ai plessi scolastici prima e dopo lo svolgimento delle lezioni, ma anche nelle stazioni ferroviarie, nei vari terminal di arrivo e partenza degli autobus e in tutti i luoghi di ritrovo abituale dei giovani.
Anche con la collaborazione di Busitalia, è stata realizzata una vera e propria mappatura del territorio nella quale si sono evidenziati i cosìddetti punti sensibili. L’attività di vigilanza sarà garantita da pattuglie dedicate, coadiuvate anche da personale della Protezione civile, le quali oltre ad evitare eventuali assembramenti verificheranno il corretto uso delle mascherine.
Durante il servizio le Forze di Polizia svolgeranno anche specifici controlli all’interno degli autobus al fine di verificarne, con la collaborazione di personale addetto al controllo messo a disposizione da Busitalia, la corretta capienza.
Il Questore di Perugia ha raccomandato a tutti i funzionari e comandanti la massima attenzione nell’espletamento del delicato servizio.
“Abbiamo un compito importantissimo -ha detto, secondo quanto riferisce la Questura– quello di collaborare alla riapertura delle scuole in massima sicurezza. Sono sicuro che riusciremo ad espletarlo al meglio con la consueta dedizione e con il consueto buon senso”.