Covid, in Umbria ancora in calo il numero dei positivi

Written by on 23/12/2020

Covid, in Umbria ancora in calo il numero dei positivi

Scendono i ricoverati in ospedale, anche in terapia intensiva. Questo, è quanto è stato comunicato nel report settimanale a cura del Nucleo epidemiologico della Regione

23/12/2020

Continua il calo dei positivi al Covid in Umbria

PERUGIA- Continua il calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria, secondo l’aggiornamento dei dati contenuti nella dashboard della Regione. Complessivamente, se ne contano altri centottantuno in meno per un totale di 3.548 casi (ieri erano 3.729). Nelle ultime ventiquattro ore, sono stati accertati centocinquantsette nuovi positivi, su 3.565 tamponi analizzati (484.909 in tutto dall’inizio dell’emergenza saniaria Covid), con un tasso di positività che risale leggermente al 4,4%.

I guariti sono trecentotrentadue (23.421 in tutto) e ci sono sei deceduti in più (su 584 totali).  Scende il numero dei ricoverati in ospedale, duecentosettantanove in tutto (nove in meno di ieri), dei quali quaranta, quattro in meno, nei reparti di terapia intensiva.

Sempre oggi, è stato diffuso il report settimanale a cura del Nucleo epidemiologico della Regione Umbria, secondo il quale negli ultimi quattordici giorni la tendenza è ancora ad una lieve diminuzione. Dall’inizio del mese di novembre, è iniziato un rallentamento della crescita esponenziale dei casi incidenti di SARS CoV 2 e nelle  ultime tre settimane la curva sembra attraversare una fase di stabilizzazione, pur mantenendo una consistente numerosità di casi (in media cento al giorno).

A conferma di ciò, scendono gli attualmente positivi anche se in modo meno marcato.

Il Valore Rt sui casi negli ultimi quattordici giorni calcolato con il software R è 0,87 (IC 0,59 -1,16). L’intervallo di confidenza è ampio per effetto della bassa numerosità dei casi.

Il tempo di raddoppio è negativo quindi ancora con una tendenza alla diminuzione, anche in questo caso meno marcata. Continua la diminuzione dei ricoveri ordinari e la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva anche se più lentamente dei ricoveri ordinari.

Lenta ma continua anche la diminuzione dei decessi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist