IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, curva epidemica in diminuzione in Umbria nell’ultima settimana

Written by on 05/05/2022

Covid, curva epidemica in diminuzione in Umbria nell’ultima settimana

L’incidenza mobile per 100.000 abitanti al 3 maggio è pari a 784, secondo l'aggiornamento del Nucleo epidemiologico regionale

05/05/2022

curva epidemica

Un laboratorio medico

La curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni in Umbria, mostra un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 3 maggio è pari a 784. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi quattrodici giorni con media mobile a sette giorni è in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,91. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 6-10 anni, quella più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni.

Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a mille casi per 100.000 abitanti, la più elevata è riscontrata nel Distretto Alto Tevere ed è pari a novecentosessanta  casi per 100.000 abitanti.

Rispetto alla settimana precedente si osserva una stabilità nell’impegno ospedaliero regionale (al 3 maggio duecentoventicinque ricoveri di cui sette nei reparti di terapia intensiva), mentre nella settimana dal 25 aprile al primo maggio si registrano tre decessi.

Invito alla prudenza da parte della Regione nonostante la curva epidemica in diminuzione

A comunicare i dati relativi alla curva epidemica, elaborati dal Nucleo epidemiologico regionale, è l’assessore alla Salute della Regione Umbria, evidenziando come al momento la situazione in Umbria sia decisamente sotto controllo, rinnovando, però, l’invito ai cittadini alla prudenza.

“Non dobbiamo dimenticare -afferma- che il virus continua a circolare e non è stato debellato. La bella stagione sicuramente permetterà un miglioramento della situazione anche perché la socialità avverrà prevalentemente all’aperto. Ad ogni modo, per una migliore protezione di noi stessi e degli altri, anche se ormai la mascherina non è obbligatoria, continua a rappresentare un valido dispositivo di protezione nei luoghi al chiuso o sovraffollati”.

I dati giornalieri

Prosegue in Umbria il calo dei nuovi casi giornalieri e degli attualmente positivi al Covid. Nell’ultimo giorno, secondo i dati della Regione aggiornati al 5 maggio, i nuovi contagi sono stati 889 e gli attualmente positivi sono invece 11.083 (74 in meno), con 962 guariti e un altro decesso (1.836 in tutto). I ricoverati sono 222 (tre in meno), dei quali sei (erano sette) in rianimazione In aumento il tasso di positività, al 19,41 per cento (16,4 ieri), calcolato sul totale di 4.579 tamponi analizzati.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist