IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Covid, l’appello di Coletto agli umbri: “Adesso serve massima attenzione”

Written by on 23/12/2021

Covid, l’appello di Coletto agli umbri: “Adesso serve massima attenzione”

"Crescita esponenziale dei casi". Gimbe: +86,3% in una settimana

23/12/2021

Luca Coletto

Luca Coletto

Alla luce della “crescita esponenziale” dei contagi Covid in Umbria, l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, raccomanda agli umbri “la massima attenzione nell’adottare tutte le misure di prevenzione per preservare, in particolare durante le festività, dal contagio se stessi, i propri familiari e amici. In caso di sintomatologia o contatto con persone positive – spiega l’assessore -, in attesa di essere presi in carico dal servizio di igiene e sanità pubblica, è necessario l’isolamento nella propria abitazione, dove possibile, lontano dagli altri familiari”. Coletto consiglia inoltre a chi riceve un referto di un tampone positivo, “di isolarsi, avvertire il medico di famiglia e, in attesa di essere presi in carico dal servizio di sorveglianza, nei limiti del possibile, ricreare la rete dei contatti avuti entro le 48 ore precedenti all’insorgenza dei sintomi riconducibili all’infezione da Covid”.

+86,3% di nuovi casi in una settimana

Nella settimana dal 15 al 21 dicembre i nuovi casi Covid in Umbria sono cresciuti dell’ 86,3 per cento rispetto alla precedente. Lo rileva il monitoraggio settimanale della fondazione indipendente Gimbe. Che evidenzia anche una performance “in peggioramento” per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti. La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 78,8% (media Italia 77,9 %) cui aggiungere un ulteriore 3,1% (media Italia 3,1%) solo con prima dose. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 54,1%
(media Italia 51,2%). Nuovo picco di terze dosi di vaccino Covid somministrate in Umbria nell’ultimo giorno, 7.336 secondo quanto riporta il sito della Regione. Con una copertura del 27,63 per cento della popolazione. Le prime dosi sono state invece 673 e 549 le seconde.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist