Covid, calo in Umbria dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive

Written by on 07/06/2021

Covid, calo in Umbria dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive

Nell'ultimo giorno soltanto cinque. Registrati, inoltre, sei nuovi positivi e 25 guariti. Superata la soglia dei 400 mila con prima dose di vaccino. Attivata una postazione 'drive through' a Terni. Oltre 3 mila 300 maturandi hanno aderito al piano di vaccinazione

07/06/2021

covid

Calo in Umbria dei pazienti Covid ricoverati nelle terapie intensive

PERUGIA- Calo in Umbria dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, soltanto cinque nelle ultime ventiquattro ore (uno in meno).

Secondo quanto emerge dai dati della dashboard del sito della Regione, aggiornati al 7 giugno, sono, invece, cinquantacinque (quattro in più), i ricoverati complessivi. Registrati, inoltre, sei nuovi positivi (come lunedì della passata settimana), venticinque guariti e nessun decesso.

Gli attualmente positivi scendono ora a 1.214 (diciannove in meno rispetto a ieri).

Analizzati 518 tamponi e 255 test molecolari, con un tasso di positività totale dello 0,7 per cento (dato invariato rispetto allo stesso giorno della scorsa settimana).

 

Oltre 400 mila pazienti hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid

Superati i quattrocento mila vaccinati per il Covid con la prima dose in Umbria. Sempre secondo quanto riportato dal sito della Regione aggiornato in data odierna, sono, infatti, 401.472, il cinquantadue per cento dei residenti. Sono invece 184.176 coloro che hanno completato il ciclo, il 23,7 per cento della popolazione. Sulle 616.495 dosi di vaccino consegnate, sempre in base al sito della Regione, ne sono state somministrate 571.952, il 92,7 per cento.

 

Attivata una postazione ‘drive through’ a Terni

Con l’ingresso dell’Umbria in zona bianca e una curva dei contagi in netta e costante diminuzione nelle ultime settimane, sotto i cento casi nel comprensorio ternano, l’orario di apertura della postazione tamponi in modalità drive through in viale Bramante, presso la sede centrale dell’Azienda Usl Umbria 2, da lunedì prossimo, 14 giugno, verrà concentrato nella fascia oraria 8.30-13.30, dal lunedì al sabato.
“L’attuale situazione epidemiologica, sia a livello nazionale che locale -spiega in una nota della Usl 2 il direttore del distretto di Terni dell’azienda sanitaria, Stefano Federici- con il conseguente calo del carico di lavoro dei drive through, rendono possibile la modifica dell’attuale orario di apertura passando dalla copertura dell’intera giornata con orario continuato ad un unico turno, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13-30”.
Procede contestualmente a ritmo serrato, sottolinea ancora nota, l’attività dei team vaccinali nell’hub Casagrande in piazzale Bosco con 1.400 -1.500 somministrazioni di dosi quotidiane. Nella giornata festiva di domenica 6 giugno sono stati inoculati 1.377 vaccini anti Covid.
“Un dato -conclude il direttore del distretto di Terni della Usl 2-  che conferma la grande accelerazione della campagna nazionale e regionale che consentirà di immunizzare, entro fine mese, una elevata percentuale di cittadini e guardare al futuro con maggiore fiducia e serenità, soprattutto se verrà mantenuto dalla popolazione il rispetto rigoroso delle semplici misure anticontagio”.

Oltre tremila 300 maturandi hanno aderito al piano di vaccinazione

Sono 3.354, su oltre 7.000, gli studenti che in Umbria hanno finora aderito alla vaccinazione prima dell’esame di maturità. Questo, secondo il dato aggiornato alle ore 16 del 7 giugno. Le adesioni per i maturandi, che saranno vaccinati mercoledì 9 e giovedì 10 giugno nei punti vaccinali distribuiti sul territorio regionale, sono aperte fino a domani, martedì 8 giugno, alle ore 14.

https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/studenti-che-devono-fare-esame-di-maturita: questo il link dedicato per aderire. Nelle ore successive, saranno inviati gli sms con luogo e ora in cui avverrà la somministrazione del vaccino.

Contestualmente proseguono le adesioni dei ragazzi di età compresa tra i 16 e 19 anni che, sempre alle ore 16 del 7 giugno, sono 10.767 su 31.329. Mentre per gli adolescenti tra 12 e 15 anni, hanno dato l’adesione 3629 su 32.113.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist