IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, ancora nessuna vittima in Umbria nell’ultimo giorno

Written by on 14/06/2021

Covid, ancora nessuna vittima in Umbria nell’ultimo giorno

Tornano a scendere i ricoverati. Vaccinazioni : limitata in Umbria la somministrazione di Johnson & Johnson, dopo la sospensione di Astrazeneca ; prime dosi nelle farmacie

14/06/2021

covid

In aumento i pazienti Covid

PERUGIA- Ancora un altro giorno senza vittime in Umbria a causa del Covid, secondo quanto riportato dalla dashboard del sito della Regione, aggiornata al 14 giugno. Dai dati comunicati, risulta che sono quattro i nuovi casi accertati nella nostra regione tra domenica e lunedì  dove si registrano, inoltre, ventotto guariti. Gli attualmente positivi sono ora 1.013 (ventiquattro in meno rispetto a ieri).

Sono stati analizzati 679 tamponi e 249 test antigenici, con un tasso positività al Covid sul totale dello 0,43 per cento (era dello 0,7 % la scorsa settimana).

Torna a scendere il numero dei ricoverati negli ospedali, in tutto quarantasei (due in meno), cinque dei quali (uno in più) nei reparti di terapia intensiva.

 

Vaccinazioni anti Covid : limitata in Umbria la somministrazione di Johnson & Johnson

L’Umbria ha deciso per precauzione di limitare non solo la somministrazione di AstraZeneca, destinato solo agli ultrasessantenni, ma anche di Johnson & Johnson che ha le stesse caratteristiche. Lo ha annunciato il commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo.

“La Regione Umbria -ha annunciato il commissario regionale – subito dopo il recepimento della circolare ministeriale del 7 aprile 2021 che raccomandava la somministrazione preferenziale  del vaccino Astrazeneca ai soggetti di età pari o superiore ai 60 anni, ha utilizzato per le prime dosi degli under 60 vaccini m-RNA, ovvero Pfizer e Moderna“.

A seguito dello stop alla somministrazione anche delle  seconde dosi di AstraZeneca agli under 60 deciso dal Comitato tecnico scientifico e comunicato dal governo con ordinanza emanata nella serata di venerdì 11 giugno, la Regione Umbria rende noto che a questa data, complessivamente in Umbria i cittadini che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose con questa tipologia di vaccino erano 3900. Di questi, nelle due giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno, ottocento sono già stati vaccinati con vaccino Pfizer. In via cautelativa la Regione ha deciso per gli under 60 la sospensione delle seconde dosi con vaccino a vettore virale, già da venerdì 11 giugno.

Relativamente a questa giornata quindi, gli appuntamenti spostati verranno riprogrammati nelle stesse sedi vaccinali entro la settimana inviando un sms a tutti i soggetti interessati con l’informazione che riceveranno la seconda dose con nuovo vaccino.

Gli appuntamenti del giorno 12 che residuano, si informa che saranno gestiti come quelli del giorno 11 giugno, mentre nei giorni successivi saranno mantenuti nella stessa sede e con lo stesso orario.

Anche in questo caso, ai cittadini verrà inviato sms del mantenimento dell’appuntamento con sostituzione del vaccino.

 

Primi vaccinati nelle farmacie umbre

Anche le farmacie umbre sono ufficialmente centri vaccinali anti Covid-19. Un momento storico quello scattato alle ore 14 di lunedì 14 giugno, con il primo cittadino umbro che all’interno del presidio con la croce verde ha avuto inoculata la dose di vaccino monodose Janssen che nella mattinata è stata messa regolarmente a disposizione dai distributori intermedi. Le farmacie della nostra regione, che specialmente nel corso dell’emergenza Coronavirus hanno contribuito in maniera preziosa al contrasto della pandemia, assurgono così ulteriormente a ruolo di tutela per la salute degli utenti. Tra l’altro grazie agli accordi stretti con la Regione Umbria nei mesi scorsi, hanno intrapreso anche importanti screening per test sierologici e test antigenici rapidi gratuiti alla popolazione studentesca, dando un rilevante apporto per la ricerca di casi di contagio da Covid-19.

E adesso compiono un passo in avanti rilevante con la figura del farmacista-vaccinatore, come già accade in diversi paesi europei, divenuta realtà. Sono centosedici le farmacie regionali presso le quali sarà possibile prenotare la vaccinazione per soggetti compresi tra i 60 ed i 79 anni; di queste quarantacinque sono già operative (l’elenco è consultabile al sito web www.umbria.federfarma.it alla sezione Servizi al Cittadino o sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria) mentre le altre lo saranno dai prossimi giorni.

I farmacisti umbri sono stati debitamente formati tramite corsi teorici dell’istituto superiore di sanità e con formazione pratica svolta presso i centri vaccinali regionali alla presenza dei medici.

“Non possiamo che essere soddisfatti -ha commentato il presidente regionale di Federfarma Augusto Luciani- un passo in avanti per la farmacie sempre più luogo di tutela della salute ed una opportunità ulteriore per i cittadini”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist