IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, ancora in calo in Umbria il numero dei ricoverati

Written by on 09/09/2022

Covid, ancora in calo in Umbria il numero dei ricoverati

In calo anche i pazienti nelle intensive. Chiude il modular hospital di Perugia. In aumento il tasso di positività

09/09/2022

covid Umbria

Un reparto di terapia intensiva

Leggero calo del numero dei pazienti Covid ricoverati in Umbria, centodiciassette (due in meno di ieri), e scendono a uno da tre, i posti occupati nei reparti di terapia intensiva. E’ il quadro che emerge in base ai dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati a venerdì 9 settembre. Sempre nell’ultimo giorno, sono stati registrati duecentosessantasette nuovi casi, duecentosessantotto guariti e un nuovo decesso.

Stabili gli attualmente positivi,  in tutto 2.805 (due in meno della precedente rilevazione).

Tasso di positività al Covid del 16,8 per cento

Analizzati 1.586 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 16,8 per cento, era 14,7 giovedì e 12,1 lo stesso giorno della scorsa settimana.

Curva epidemica in diminuzione

La curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni in Umbria mostra un trend in leggerissima diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per cento mila abitanti al 6 settembre è pari a 222. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi quattordici giorni con media mobile a sette giorni è ancora sotto il valore soglia di uno attestandosi a 0.86.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età, in base alla curva epidemica, mostra un trend in leggera diminuzione in tutte le classi della popolazione ed è in lieve diminuzione anche la distribuzione territoriale dell’incidenza.

Rispetto alla settimana precedente si osserva una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale.

Chiude il modular hospital, dell’Azienda ospedaliera di Perugia

In relazione all’andamento pandemico delle ultime settimane che ha visto una decrescita degli accessi dei pazienti Covid all’Ospedale di Perugia, l’assessore regionale alla Salute, rende noto che è in corso una rimodulazione dei posti letto che prevede anche la chiusura del Modular Hospital, situato nel parcheggio donatori dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

La struttura, aperta nel dicembre scorso, è stata utilizzata per il ricovero di pazienti affetti da Sars-Cov-2 che hanno avuto bisogno di un’assistenza ospedaliera sia ordinaria che subintensiva, consentendo di dare una risposta immediata alle varie fasi pandemiche che si sono succedute grazie alla modularità e flessibilità dei posti letto presenti al loro interno. I pazienti positivi al Covid che accedono in Pronto Soccorso, verranno gestiti con percorsi separati, mentre il Modular potrà essere riaperto qualora l’andamento della pandemia lo richiedesse. Da dicembre 2021 sono stati assistiti, all’interno della Struttura, milleduecento pazienti positivi.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist