IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, ancora in calo in Umbria gli attuali positivi e i ricoverati

Written by on 20/05/2021

Covid, ancora in calo in Umbria gli attuali positivi e i ricoverati

Tasso positività dei test rimane sotto a uno per cento. Raggiunto l'accordo tra Regione e medici per la campagna vaccinale. Umbria vicina alla zona bianca, secondo i dati diffusi nell'ultima settimana

20/05/2021

Positivi Covid

Ancora in calo in Umbria il numero degli attuali positivi al Covid e dei ricoverati

PERUGIA- Di nuovo in discesa in Umbria il numero degli attuali positivi al Covid e dei ricoverati negli ospedali. Secondo quanto riportato dalla dashboard del sito della Regione, aggiornato al 20 maggio, sono, infatti, in calo quasi tutti i principali indicatori dell’andamento della pandemia. Nelle ultime ventiquattro ore, i dati registrano quarantacinque nuovi positivi (ieri erano quarantasette), novantasette guariti e due decessi. I ricoverati, invece, sono ora centoundici (undici in meno), quindici dei quali (uno in meno), nei reparti di terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono al momento 2.194 (cinquantaquattro in meno rispetto alla precedente rilevazione). Analizzati 2.331 tamponi e 3.551 test antigenici, con un tasso di positività al Covid dello 0,76 per cento sul totale (era al 0,68%) e del 1,9 per cento sui soli molecolari (era al 1,6%).

Accordo Regione-medici per la campagna vaccinale anti Covid

Raggiunto l’accordo tra la Regione Umbria e i medici di medicina generale per la prosecuzione della campagna vaccinale contro il Covid. L’intesa è stata raggiunta in un incontro tra la Direzione regionale Salute ed i rappresentati dei medici. La Regione, spiega che si tratta di un accordo complessivo, per tutte le fasce d’età vaccinabili, che andrà dettagliato nel corso dei prossimi incontri.

I medici, secondo l’accordo, potranno effettuare le vaccinazioni nei propri studi, nei punti vaccinali non organizzati dalla Regione, come quelli allestiti dai Comuni, dalla Protezione civile, dalla Croce Rossa e nei casi in cui sarà possibile anche nelle farmacie.

Le parti hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta che, come è stato sottolineato, fornirà un impulso positivo alla campagna vaccinale e permetterà alla popolazione di ricevere in tempi più rapidi la necessaria protezione dal virus“.

Umbria vicina alla zona bianca

“Siamo vicini a raggiungere la zona bianca, stando ai nuovi parametri di riferimento e ai contagi Covid che registriamo oggi in Umbria”.

A dirlo sono stati la presidente della Regione, Donatella Tesei e l’assessore alla Sanità, Luca Coletto nel corso di una conferenza stampa a Spoleto in cui è stato presentato il piano di assistenza ospedaliero, la dotazione dei posti letto e la ripresa delle attività ordinarie della sanità umbra.

In basi nuovi criteri fissati dal governo per i colori delle regioni, uno di quelli per il più basso livello di rischio è di cinquanta infetti per ogni cento mila abitanti.

“Noi al momento siamo a cinquantaquattro  -ha spiegato l’assessore Coletto- quindi, possiamo prevedere che la soglia si possa raggiungere anche la prossima settimana. Importante, sarà fare grande attenzione e mantenere i giusti comportamenti, perché il Covid non è svanito”.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist